Brand Identity

A fine anno nuovo look per il Gruppo api IP

Il Gruppo si è affidato a Lorien Consulting, società di ricerca del gruppo WPP, e a Landor Associates, società che opera nel campo del branding, per la realizzazione del nuovo logo, che riassume e fa risaltare i valori che caratterizzano i due marchi: italianità, fiducia, vicinanza, leadership, energia, dinamismo e tradizione rinnovata.

Nuovo look per il Gruppo api IP, il secondo operatore petrolifero del Paese per numero di punti vendita ed il terzo per erogato. Con oltre 4.000 stazioni di servizio e una quota di mercato pari al 10%, api IP è una grande squadra che esprime tradizione, solidità e potenzialità.

Per rappresentare anche a livello visivo questa importante realtà e la sua evoluzione, il Gruppo ha affidato a Lorien Consulting, società di ricerca del gruppo WPP, lo studio quali-quantitativo per l'identificazione ed il gradimento da parte dei clienti attuali e potenziali della nuova identità e a Landor Associates, una delle più conosciute società a livello mondiale nel campo del branding, la realizzazione del nuovo logo.

Il risultato è in grado di riassumere e far risaltare i valori che caratterizzano i due marchi: italianità, fiducia, vicinanza, leadership, energia, dinamismo e tradizione rinnovata.

Il processo di studio del nuovo marchio ha portato alla scelta per tutti i punti di vendita api IP di 'Gruppo api' come identificazione del valore di impresa e di 'IP' come marchio commerciale. La scintilla che campeggia su IP, le lettere leggermente inclinate e l'arancione brillante della scritta, trasmettono dinamismo ed energia, mentre il colore azzurro, scelto come base del logo, contribuisce a sottolineare l'italianità del Gruppo.

Il concetto di italianità non è solo richiamato dal colore della maglia della nostra Nazionale di calcio, di cui IP Gruppo api sarà partner ufficiale per il triennio 2008-2010, ma anche dalla scintilla tricolore posta sulla 'i' di api.

"La nostra azienda è sempre stata una grande squadra che ha saputo, giorno dopo giorno, guardare al futuro senza mai dare per scontati valori e tradizioni – commenta Ugo Brachetti Peretti, Presidente di api anonima petroli italiana –. Per questo, e proprio guardando al futuro, abbiamo scelto di rappresentarci con questo nuovo logo che agisce e parla come gli italiani e che trasmette un valore chiaro ai clienti: la nuova energia italiana."

Il cambio di look dei punti vendita inizierà a fine 2008 e durerà circa tre anni, durante i quali tutte le stazioni di servizio attualmente a marchio api ed IP saranno vestite con i nuovi colori.