Brand Identity

A FutureBrand l'incarico della nuova immagine di pasta Barilla

Barilla ha assegnato all'agenzia, in seguito a una gara, un intervento concettuale e creativo sulle 7 linee di prodotto per migliorare la segmentazione e aiutare i consumatori nella 'navigazione' dei suoi innumerevoli prodotti. L'agenzia ha vinto con il progetto strategico 'Barilla Library' in cui le peculiarità delle singole linee di prodotto emergono, senza sminuire il ruolo centrale del brand Barilla e la sua riconoscibilità.
L'ampia offerta della gamma di pasta Barilla ha indotto l’Azienda a pensare a un intervento concettuale e creativo sulle 7 linee di prodotto per migliorare la segmentazione e aiutare i consumatori nella 'navigazione' dei suoi innumerevoli prodotti.

La gara indetta da Barilla è stata assegnata a FutureBrand, che ha presentato il progetto strategico 'Barilla Library' in cui le peculiarità delle singole linee di prodotto emergono
chiaramente, senza sminuire il ruolo centrale del brand Barilla e la sua riconoscibilità, esattamente come accade per i grandi editori e le loro collane.

Il punto di partenza dell’Agenzia è stata una riflessione sulla doppia anima di Barilla: il grande Gruppo internazionale, ai primi posti nel settore della pasta, e la marca capace di essere sinceramente vicina ai suoi consumatori e di intrattenere con loro un rapporto di fiducia.
Nasce da questa considerazione il restyling del logo Barilla, a cui è stato eliminato il trattamento tridimensionale, per riportarlo alle origini.

Il secondo step del progetto strategico ha coinciso con l’idea di dividere la confezione in due parti, complementari tra loro: da un lato la Barilla istituzionale con i suoi colori e il suo logo che scopre, quasi fosse la sovraccoperta di un volume, l’altra Barilla, quella calorosa, profumata e condivisa di casa, rappresentata da piatti che girano anche sul fianco destro del box. Il fianco sinistro appartiene ancora alla sfera istituzionale così che, se disposti fianco a fianco sullo scaffale, i box Barilla ricordano i dorsi di libri importanti, i tomi di una storia unica e mai finita.

Il retro del box, che l’Azienda ha voluto mantenere interamente riciclabile, presenta una ricetta suggerita da Barilla e le informazioni nutrizionali. L’impostazione ricorda quella di
una quarta di copertina, a rafforzare il concetto di 'library' sposato dall’Azienda.

Gli scatti rappresentano piatti gustosi realizzati seguendo ricette semplici.
Il pack icona, il blue box Barilla, che propone i formati più diffusi e il pack delle Specialità non hanno la finestra, mentre Regionali, Piccolini, Integrali, Emiliane e Casarecce
mostrano la pasta attraverso un’apertura sul fronte e si distinguono per la scelta di colori che guidano il consumatore nella scelta.

EC