Brand Identity

Al via “Rotondi, librai dal 1941”, campagna di re-branding della Libreria Rotondi di Roma. A cura di Marco Ferri

Il noto creativo, Riccardo Bizziccari (Art Director e graphic designer) e Leandro Casini (print producer), hanno creato, curato e sviluppato il progetto per nota libreria di Roma: dall’adv all’allestimento del pdv, dall’immagine coordinata all’insegna, dagli spazi esterni all’outdoor, dalla gestione dei social agli eventi, fino agli shopper e i segnalibro.

Nata nel 1941, a libreria Rotondi di Roma compie ottant’anni. Oggi è guidata dalla terza generazione di librai, le cui attività di rebranding sono state curate da Marco Ferri.

“Una libreria di questi tempi è una specie di reliquia della cultura. Un libreria, poi, che ha resistito per 80 anni è una grande notizia, grande e carica di significati, come fosse una cattedrale della fede nella parola stampata”, dice Marco Ferri, che con Riccardo Bizziccari, Art Director e graphic designer, e Leandro Casini, print producer, hanno creato, curato e sviluppato il progetto: dall’adv all’allestimento del pdv, dall’immagine coordinata all’insegna, dall’allestimento degli spazi esterni all’outdoor, dalla gestione dei social agli eventi, fino agli shopper e i segnalibro.

"Una volta c’erano pochi libri e molto lettori - dice Francesco Dante, uno dei titolari -,  oggi è il contrario, troppi libri, meno lettori. E un lettore va aiutato a districarsi nelle mangrovie del marketing editoriale, va ascoltato, consigliato".

"La nostra formula - dichiara Barbara Dante, che con il cugino Francesco gestisce la terza generazione della Libreria Rotondi - è essere specializzati in volumi di pregio, ma non di antiquariato, anche se abbiamo volumi preziosi. Non siamo una libreria generalista, il negozio è organizzato per aree tematiche, con titoli importanti, spesso edizioni pregiate, fuori catalogo, che offriamo al pubblico in
un ambiente caldo, intimo, confortevole, dove aleggia la sensazione del bello".

La campagna 'Rotondi, librai dal 1941', multisoggetto e articolata nel lancio del nuovo logo, del marchio celebrativo degli 80 anni di attività, di una prossima promozione celebrativa e di una serie di eventi che si alterneranno fino alla fine dell’anno, è partita oggi sui social della Libreria.