Brand Identity
Ambito5 cura la visual identity e il riposizionamento di Splügen
Ambito5 cura il nuovo visual design
e il riposizionamento strategico della birra Splügen, marchio di proprietà di
Carlsberg Italia.
La nuova visual identity sfrutta il recupero della ricetta originale ai tre luppoli. Il luppolo infatti è uno degli elementi predominanti del nuovo packaging design; con l'immagine dei suoi fiori avvolti su una paletta accompagna la scritta 'ai tre luppoli'. Il logo Splügen dà continuità tra il vecchio e il nuovo design, mentre cambia il vetro delle bottiglie, da verdi a marroni.
Con il riposizionamento del brand si vuole sottolineare l'appartenenza di Splügen alle birre di tradizione italiana del Birrificio Angelo Poretti, il cui logo è ben visibile sul nuovo pack.
Max Brondolo, amministratore delegato di Ambito5 ha dichiarato che l'obiettivo del progetto è: '[...] dare nuovo valore ad una storia che pareva non avere più nulla da aggiungere. Il recupero della ricetta originale ai tre luppoli, condiviso con i mastri birrai dell'azienda, insieme al legame con il Birrificio Angelo Poretti, sono i driver creativi che abbiamo scelto perchè Splügen sia in grado oggi di scrivere in maniera credibile un nuovo capitolo della sua comunicazione con i consumatori'.
N.P.

