Brand Identity

Anima comunica in modo nuovo con Eidos

C'è un lungo percorso dietro le prime "uscite" di Anima con una nuova impostazione di comunicazione che sarà visibile a Milano il 1° e il 2 ottobre in occasione dell'inaugurazione della sede, al termine di un restyling dell'edificio di via Brera durato tre anni. Da marzo 2007, Eidos, agenzia di comunicazione, ha affiancato Anima società di gestione del risparmio in un tavolo di confronto che ha coinvolto direttamente il vertice dell'azienda e le funzioni di comunicazione e marketing. Il processo di delineamento della brand strategy è stato supportato da un'attività di ricerche sviluppata con GFK – Eurisko ed è partito dall'individuazione dei messaggi chiave, e dal rinnovamento dei materiali di marketing in termini di immagine e contenuti. Il percorso è stato avviato anche con il contributo del fotografo Maurizio Galimberti che ha reinterpretato il logo e che ha fornito elementi per il ripensamento di tutti i materiali di comunicazione in una chiave innovativa, nei formati, nei colori, nel lettering.

Nei prossimi giorni le attività che coinvolgeranno il centro di Milano in occasione dell'inaugurazione, saranno un' anticipazione di un più ampio piano di attività previsto per il 2008. Il team di Eidos guidato da Cinzia Fiaccadori da oltre 20 anni a capo di Eidos, e composto da Cristina Scateni e Michela Michieli per questa prima "uscita" di Anima ha studiato una serie di iniziative che utilizzeranno strumenti di street marketing e marketing di prossimità. Lunedì e martedì è prevista infatti, la distribuzione per le vie del centro di Milano di un tabloid "Anima free press" dedicato a temi che sviluppano il concetto di anima, insieme ad un'invasione di post-it multisoggetto e di vecchie 500 Fiat brandizzate che richiameranno l'attenzione dei passanti sul brand, sulla sua italianità, sullo stile di questa azienda. Le iniziative messe in campo vedranno uno sviluppo nel 2008 in un piano destinato a toccare da vicino le motivazioni razionali e le emozioni profonde dei risparmiatori con un linguaggio accessibile e mezzi innovativi, per rafforzare il legame con la marca anche nel campo dei prodotti finanziari.