Brand Identity
Athletes World rinnova posizionamento e immagine con Future Brand
L'agenzia ha individuato in 'Your urban style re-fresher' il nuovo posizionamento della marca del Gruppo Bata e ha ideato il nuovo brand name AW LAB e la relativa immagine coordinata.
Con oltre 100 punti vendita in Italia, Athletes World, del Gruppo Bata, si rivolge al target giovane con un’ampia offerta di sneakers e abbigliamento sportivo dei più celebri brand di sportswear. In vista di un piano di espansione, Athletes World ha chiesto a FutureBrand di assisterla nel progetto di definizione di un più forte posizionamento strategico, primo passo per sviluppare un’identità visiva differenziante e coerente con i valori espressi dalla marca.Dopo aver valutato i trend socio-demografici e indagato la percezione del brand Athletes World presso il suo target principale, composto da giovani donne e uomini tra i 18 e i 25 anni, sensibili alla moda e interessati alla creazione di uno stile individuale, FutureBrand ha individuato in 'Your urban style re-fresher' il nuovo posizionamento della marca, che si propone così come punto di riferimento per creare e aggiornare il proprio stile in fatto di urban-wear di ispirazione sportiva.
"Una parte dell’indagine sulla percezione della marca è stata condotta coinvolgendo la community Athletes World su Facebook.
Volevamo conoscere l’opinione dei consumatori in maniera diretta spontanea. Il nuovo posizionamento individuato intende sottolineare e rendere sempre più concreta l’interazione fra il brand e i consumatori", spiega Francesco Ungaro, Strategic Planner di FutureBrand.FutureBrand ha poi valutato il brand name alla luce del nuovo posizionamento e delle ricerche che evidenziavano problematicità legate al nome Athletes World, giudicato difficile da ricordare e da pronunciare. FutureBrand ha sviluppato una serie di proposte tra cui AW LAB è risultato il nome vincente: AW rappresenta il legame con Athletes World e LAB il laboratorio creativo dove nascono idee, tendenze e stili: in questo modo la marca assume un ruolo attivo come fonte di creazione e ispirazione.
"Definito il brand name - spiega Gianni Tozzi, Chief Creative Director di FutureBrand - abbiamo creato la nuova brand identity di AW LAB, caratterizzata da una personalità marcata, grazie all’uso di una tag come logo, un segno originale e distintivo che si aggiorna e si declina in varianti di colore brillanti e vivaci. Tipografia e stile iconografico contribuiscono a dare ad AW LAB un’immagine fresca, giovane, divertente e coinvolgente".
SP

