Brand Identity
Carré Noir firma il restyling di 'Vigneti Galassi'
Con la messa in onda della nuova campagna firmata da
Publicis, entra nel vivo il rilancio del marchio Galassi. Un piano
strategico in cui si inserisce anche il restyling grafico curato da
Carré Noir, volto a rinnovare completamente la marca e l'immagine della
linea.
Nello specifico, l'agenzia di strategic design è stata incaricata di valorizzare il ruolo di Galassi come produttore, rafforzando il forte legame con il territorio di riferimento - la Romagna - e stimolando nel consumatore una più elevata percezione qualitativa.
L'intervento si è concentrato innanzitutto sulla definizione di un nuovo brand: non più Galassi, ma 'Vigneti Galassi' per esprimere la vocazione alla produzione ed evocare tutta la 'verità della vicinanza al mondo agricolo. Valori che hanno ispirato anche lo studio delle etichette, soprattutto nella parte superiore dedicata alla comunicazione istituzionale. Il logotipo, caratterizzato da un lettering classico è introdotto dalla rappresentazione dell'antico casolare tipico della Romagna, mentre largo spazio viene lasciato in basso all'illustrazione delle vigne: elementi grafici che reinterpretano il patrimonio iconografico della marca, arricchendolo di significati grazie al trattamento in oro.
La fascetta inferiore, che chiude l'etichetta, riporta invece la denominazione di prodotto su un fondo cromatico che varia a seconda della referenza. In particolare per la linea Sangiovese – la più venduta in Italia per questa varietà – sono state scelte tonalità calde e intense che richiamano il colore del vino.
"Abbiamo definito un linguaggio – afferma Enrico Maria Pecchio, direttore creativo di Carré Noir – che conferma con enfasi l'universo valoriale Galassi: l'autenticità, il legame con la terra di Romagna, la sincerità. Uno stile semplice, ma allo stesso tempo con tratti di preziosità, capace di comunicare la qualità della produzione e di coinvolgere emotivamente il consumatore.

