Brand Identity

Carré Noir firma naming e visual identity del nuovo Fiorino Qubo

L'agenzia di strategic design ha cercato di interpretare al meglio lo 'spirito libero e anticonformista' della nuova vettura di Fiat.  Il nome Qubo vuole rimandare  ironicamente alle forme della vettura, la brand identity si presenta lineare, richiamando anch'essa l'anima versatile, solida e funzionale dell'auto.

Carré Noir e Fiat Group Automobiles ancora insieme per una nuova partnership creativa. L'occasione è data dal lancio del Fiorino Qubo, che si presenta come una vettura versatile e moderna, dedicata ad un target giovane, eclettico e dinamico.

L'agenzia di strategic design Carré Noir si è occupata della creazione sia del brand name sia dell'identità visiva del nuovo 'free space vehicle', con l'obiettivo di interpretarne al meglio lo 'spirito libero e anticonformista'. Il nome Qubo , breve e incisivo, rimanda ironicamente alle forme della vettura, alla sua robustezza e affidabilità, con la lettera 'Q' che diventa il vero punto distintivo della brand: un segno forte e al tempo stesso giocoso, grintoso ma simpatico, capace di comunicare la spiccata personalità del Fiorino e del suo target.

La brand identity si presenta pura e lineare, richiamando anch'essa l'anima versatile, solida e funzionale dell'auto. In particolare, risulta interessante la personalizzazione delle quattro lettere che compongono il nome: gli spazi vuoti in esse contenuti, infatti, creano una sequenza di forme quadrate che rendono percepibile il rimando alla tridimensionalità del cubo.

"Abbiamo realizzato un'identità semplice – afferma Enrico Maria Pecchio, direttore creativo di Carré Noir – strutturata, però, a partire da un concept molto forte: il cubo come contenitore potenzialmente infinito, uno spazio versatile e liberamente interpretabile, all'interno del quale far convivere le diverse anime, le diverse aspirazioni e soprattutto le diverse 'destinazioni' di chi guida il nuovo Fiorino".