Brand Identity

E' firmata Inarea la nuova identità di a2a

Oggi, a Brescia, alla presenza di esponenti delle istituzioni, delle massime cariche delle città di Brescia e Milano e dei vertici di Aem e di Asm, è stato presentato il nuovo marchio di a2a.

Il progetto per la definizione del nuovo nome e del sistema di identità aziendale, che nei prossimi mesi si articolerà su tutto l'universo a2a, porta la firma di Inarea , network internazionale indipendente, nato in Italia e oggi presente in nove paesi con undici uffici.

Il simbolo si ispira alla fonte primaria di energia, il sole, come elemento forte e riconoscibile. Il messaggio è semplice, immediato ed emozionale: un'esplosione di energia che si sprigiona dalla integrazione di due grandi realtà, con un impatto visivo straordinario e dirompente.

Da un punto di vista formale, le due sagome del sole non allineate conferiscono al segno un forte dinamismo e la luce che emana il nucleo centrale sottolinea la vitalità e la potenza della nuova società. Il colore rimanda alla storia delle due parent company, ma la tonalità scelta si allontana dai classici blu scuri istituzionali per comunicare un nuovo modo di essere, più contemporaneo, fresco, vicino, presidiando un'area cromatica originale, rispetto al panorama dell'energia.

Il segno è poi accompagnato dalla denominazione, composta con il carattere tipografico Freight Sans, lineare moderno, creato nel 2004, dalle forme arrotondate, morbide, compatte. L'uso del minuscolo sottolinea il senso di accoglienza, vicinanza e la capacità di relazione e dialogo, attraverso un tono amicale, diretto e semplice. Al nuovo marchio viene associata la tagline "energie in comune" per sottolineare la vocazione di aggregazione del territorio, nella sua pluralità di comuni, tradizioni, risorse, energie.