Brand Identity

Mosquito, dopo gara, crea la nuova campagna e il restyling del marchio di Ecopneus

L’incarico è arrivato dopo una consultazione tra diverse sigle e contempla, oltre alle attività di ATL, anche quelle BTL, il rinnovo visivo del marchio e la creatività sui canali social. “Siamo molto felici di questa nuova collaborazione” dichiara Vincenzo Vigo, CEO e Founder di Mosquito. "Si tratta di un’azienda etica, che si spende realmente per offrire alla comunità un futuro sostenibile, ed essere al loro fianco ci riempie di orgoglio e di soddisfazione”.

Ecopneus, realtà impegnata nel riciclo dei pneumatici fuori uso in Italia, ha affidato la propria comunicazione visiva all’agenzia Mosquito di Vincenzo Vigo, con il coordinamento di H+K Strategies Italy che da oltre 10 anni fornisce consulenza strategica e supporto a tutte le attività PR del Consorzio.

L’incarico è arrivato dopo una consultazione tra diverse sigle e contempla, oltre alle attività di ATL, anche quelle BTL, il restyling del marchio e la creatività sui canali social. 

L’attività di Ecopneus, arrivata all’undicesimo anno, non contempla solo raccolta, recupero e riciclo ma, in ossequio ai dettami dell’economia circolare vede il consorzio fortemente impegnato anche in attività di “give back” che restituiscano valore alla società e alla collettività tutta.

Oggi, infatti, l’impiego della gomma riciclata spazia dalle pavimentazioni sportive all'arredo urbano, dagli asfalti “gommati” ai materiali per l'edilizia, fornendo prestazioni analoghe e in alcuni casi migliori rispetto i sistemi tradizionali.

Per sottolineare da un lato questa “circolarità" dei pneumatici senza soluzione di continuità, e dall’altro la tecnologia che ha permesso tutto questo, l’agenzia Mosquito ha ideato due format originali da declinare a seconda del mezzo utilizzato. 

Il primo ci mostra un pneumatico fuori uso composto da porzioni di mescole e colori sempre differenti, sopra il quale vediamo, tutt’intorno, i beneficiari della sua straordinaria metamorfosi: sportivi di diverse categorie, bambini, automobilisti, e così via. Una head intanto recita “Un viaggio che non finisce mai”, mentre nella sub-head vengono ogni volta specificati i diversi ambiti in cui la gomma riciclata viene utilizzata.

Il secondo format, ha invece come protagonista i materiali stessi, mostrati in macro e che diventano la base di annunci pensati in forma di copyad.

Ecopneus

E ogni volta titoli come “Per fare sport bisogno essere fuori uso”, “Ci sono pneumatici così attaccati all'asfalto che a volte lo diventano pure”, "Anche quando smettono di essere pneumatici, hanno anche fare con i cavalli”, "Quanti set si possono giocare con un treno di gomme?”, ci raccontano con precisione e un pizzico d’ironia la nuova destinazione d’uso di migliaia e migliaia di tonnellate di pneumatici fuori uso. 

“Siamo molto felici di questa nuova collaborazione” dichiara Vincenzo Vigo, CEO e Founder di Mosquito. "Si tratta di un’azienda etica, che si spende realmente per offrire alla comunità un futuro sostenibile, ed essere al loro fianco ci riempie di orgoglio e di soddisfazione”.

“In oltre 10 anni di attività per il riciclo dei Pneumatici Fuori Uso abbiamo raggiunto risultati importanti, gestendo il recupero di oltre 2,4 milioni di tonnellate di PFU e contribuendo all’economia circolare in Italia” ha dichiarato Federico Dossena, Direttore Generale di Ecopneus. “Molte sono le sfide che abbiamo comunque di fronte e abbiamo deciso di affrontarle anche con una nuova veste grafica, a partire dal rinnovamento del nostro logo.”

Per Sergio Pisano, CEO di H+K Strategies Italy “evolvere è un fattore essenziale nella crescita di qualsiasi realtà e il nuovo corso intrapreso da Ecopneus va in questa direzione. Siamo orgogliosi di essere al fianco di una realtà così importante per la tutela dell’ambiente e di aver contribuito negli anni a consolidare il suo posizionamento e riconoscibilità nel panorama italiano della sostenibilità”.

 

Credits:

Agenzia: Mosquito

Direzione creativa: Vincenzo Vigo 

Copy: Vincenzo Vigo, Gloria Annunziata
 
Art: Francesco Di Modugno, Matilde Catalano

Servizio Clienti: Ercolino Milanese

Post production: Tony&Turtle