
Brand Identity
Espresso Communication lancia il proprio rebranding e consolida il core business con un nuovo logo
Il rebranding di Espresso Communication racconta la storia di un’agenzia di comunicazione che ha ben chiaro quale sia il proprio core business, ma che è comunque intenzionata a mantenersi al passo con la contemporaneità e a evolversi non solo secondo le necessità dei propri clienti, bensì dimostrandosi all’altezza dei requisiti richiesti per affermarsi in maniera competitiva nel settore. Ecco quindi comparire sul sito e sui principali canali social dell’agenzia un nuovo logo, realizzato per porre l’accento sull’attività di PR & Media Relations che da oltre 15 anni costituisce il fiore all’occhiello dell’agenzia. La chiave risiede nell’associazione con la parola “Communication”, a testimonianza dello stretto legame che intercorre fra le pubbliche relazioni e la capacità di saper rapportarsi con il mondo esterno in senso più ampio, su più frangenti e, soprattutto, su più canali media. La rivisitazione del logo, infatti, è solo il primo passo di una lunga serie di cambiamenti che porteranno a far emergere l’anima “content” di Espresso Communication.
“Il rebranding vuole enfatizzare il nostro punto di forza, ovvero la creazione di contenuti ad hoc da veicolare al mondo mediatico – spiega Matteo Aiolfi, CEO & Founder di Espresso Communication – In questo, possiamo vantare importanti competenze con oltre 15 anni di esperienza: ci piace prenderci cura delle relazioni con i nostri clienti e i giornalisti come se fossero delle vere e proprie storie d’amore. È quello che abbiamo sempre fatto e vogliamo continuare a farlo, con l’obiettivo di porci come punto di riferimento consulenziale per le Pubbliche Relazioni a 360°. Tuttavia, è fondamentale considerare anche tutti quelli che sono i canali alternativi ai media tradizionali attraverso i quali le persone preferiscono informarsi, Instagram in primis. La comunicazione verterà sempre di più sul digitale e ignorare le opportunità che questi mezzi possono offrire per ostinato snobismo è controproducente, oltre che improduttivo”.
Operativa dal 2006, Espresso Communication è un’agenzia di comunicazione specializzata nella progettazione di strategie efficaci per massimizzare la visibilità di clienti trasversali, che si contraddistingue per il suo approccio analitico: ricerche e studi di tendenza consentono di realizzare contenuti strutturati, su misura e contestualizzati all’attualità. Oltre alle attività di Press Office, che comprendono sia le Media Relations tradizionali sia le Digital PR, Espresso Communication si occupa di Social Media Management e Web Development, sviluppando, producendo e condividendo in digitale. Nel corso degli anni, l’agenzia ha conosciuto una crescita e un’evoluzione costanti, eccellendo per la capacità di instaurare relazioni solide e durature basate su collaborazione, fiducia e trasparenza. Ora, la nuova corporate identity, unitamente a nuove acquisizioni e all’ampliamento del team operativo, permetterà a Espresso Communication di porre le fondamenta per prosperare nell’iperconnesso mondo odierno.
“A fare ancora la differenza, a maggior ragione in questa fase difficile dove la gente è alla ricerca di valori positivi e messaggi di speranza per il nostro Paese, è il parere autorevole e indipendente dei giornalisti, generalisti e di settore – sottolinea Matteo Gavioli, socio e Head of Media Relations di Espresso Communication – Sempre più clienti si affidano quindi a esperti di pubbliche relazioni come noi per raccontare quanto il loro impegno, l’innovazione, gli investimenti e la voglia di crescere li stiano conducendo a superare la crisi progettando un futuro sempre più roseo per i propri dipendenti e i propri prodotti. Attraverso la nostra expertise siamo in grado di renderli protagonisti su media tradizionali, digitali, radio e tv. Questo ci viene chiesto sempre più spesso perché è una capacità che va al di là di quella della maggior parte delle agenzie di raccontare il prodotto tout court, un modus operandi che limita di molto i risultati e l’efficacia della comunicazione. Comunicare al proprio target è indispensabile, ma integrare i propri messaggi verso canali B2B e B2C con strategie ad hoc e contenuti originali è decisamente più ingaggiante verso la stampa e molto più remunerativo in fatto di visibilità sui media”.