Brand Identity

Fiorucci, nuova brand identity firmata McCann

 A un anno dall’ingresso in Campofrio Food Group, Fiorucci si ripropone al mercato con un logo rivisitato, nuovi pack e linee di prodotto firmate ‘La Ricetta Fiorucci’. Della nuova brand identity si è occupato il gruppo McCann e in particolare FutureBrand, mentre il digital è firmato da Mrm e le operazioni instore da Momentum. La pianificazione partirà nel primo semestre 2013 e sarà curata da Zenith, già cm per il gruppo iberico.
Fiorucci chiude il 2012 all’insegna di una nuova brand & business strategy che punta sulla valorizzazione delle proprie radici, la cultura della norcineria italiana e l’efficienza del gruppo. Primo step, la nuova brand identity targata McCann e nuovi progetti di comunicazione.

“L’obiettivo - spiega Eric Villain (nella foto a sx), direttore marketing e R&D di Cesare Fiorucci - era quello di creare un brand che contenesse all’interno i punti di forza di Fiorucci, per farne la marca vincente del futuro. Gli elementi essenziali che abbiamo voluto far emergere, infatti, sono sedimentati nel suo dna, in oltre 160 anni di storia: la cultura della norcineria italiana, di cui Fiorucci è grande interprete, la genuinità e il saper fare come una volta con la continua ricerca ed elaborazione delle migliori ricette, l’importanza del legame tra il territorio e il consumatore e l’esperienza palatale unica che si prova assaporando i prodotti Fiorucci”. 

“Non è stato difficile affidarci a un partner di comunicazione come McCann - precisa Eric Villain - che ha già realizzato alcune campagne di s uccesso per Campofrio Food Group. Abbiamo comunque preferito fare una consultazione a tre coinvolgendo strutture con le quali avevamo già collaborato in passato. Era importante trovare un’agenzia che garantisse trasversalità, competenze in più ambiti della comunicazione. E McCann si è rivelata la scelta perfetta per le nostre nuove esigenze di comunicazione”.

“Fiorucci - spiega Roberta Cutuli (nella foto a dx), client Group director McCann - desiderava una nuova brand identity che
mantenesse le proprie radici, il legame con il territorio che ha dato i natali al norcino, il sapere artigianale, la passione e la cura nella realizzazione dei prodotti che da sempre caratterizzano l’azienda. Voleva però iniziare a comunicare nuovi concetti quali la genuinità e l’attenzione ai valori nutrizionali, la creatività, senza dimenticare il gusto”.

“Per comunicare la ‘rinascita’ - spiega Alessandro Sciortino (nella foto a sx), creative director McCann - è stato studiato un nuovo logo che esprimesse attraverso il segno grafico il rapporto 
inscindibile tra cultura e mestiere della norcineria italiana, ritrovare la nazionalità nei colori del ‘nastro’ e la qualità di un’azienda che produce salumi dal 1850. Abbiamo voluto mantenere alcuni elementi e caratteristiche dei loghi utilizzati precedentemente dall’azienda, per valorizzare le radici della tradizione Fiorucci, modernizzandole con nuovi particolari”.

Fiorucci Norcineria d’Italia sarà il fil rouge della nuova comunicazione che già è possibile osservare sui nuovi pack di tutte le linee di prodotto, più accattivanti e coerenti con la nuova immagine, che raccontano in chiave moderna la storia dell’antica cultura della norcineria, e su cui la texture vi fa da padrona.

“Siamo partiti - continua Sciortino - dalla carta che si usava per impacchettare gli affettati al banco e l’abbiamo ricreata con simboli che
 riproducessero un insieme di prodotti e oggetti tradizionalmente utilizzati per la produzione dei salumi, nonché di una serie di diciture, il cui obiettivo finale è quello di comunicare la cultura, la cura, il gusto e la ricetta Fiorucci e valore dei prodotti legati alla tradizione del territorio. Un tema che ritroveremo in tutti i packaging delle diverse linee”.

“La strada tracciata - commenta Athos Maestri, ad di Cesare Fiorucci -, è quella di potenziare la presenza e l’immagine di marca localmente e a livello internazionale, esportando la cultura
della norcineria e le Ricette Fiorucci, non accontentarsi di ciò che è buono, ma ricercare ciò che è eccellente”.

“Per quanto riguarda le strategie di comunicazione - aggiunge Villain - non possiamo dare anticipazioni sul budget, che sarà comunque una fetta consistente del fatturato (220 milioni di euro
nel 2012, ndr), ma possiamo affermare che saranno in linea con la front-end strategy, allo scopo di riconquistare una brand reputation persa nel tempo ed enfatizzare valori di marca nei confronti di tutti i pubblici di riferimento. Nel primo semestre 2013 partirà sicuramente una campagna integrata che toccherà diversi media e che desideriamo sia innovativa come i nostri
 prodotti, per migliorare i quali investiamo numerose risorse in ricerca e sviluppo. Per ora siamo partiti con la nuova immagine, già presente nei punti vendita, e con il web. È già on air infatti, il nostro sito www.fioruccifood.it, sviluppato secondo il nuovo posizionamento del brand, per poter offrire ai visitatori una nuova esperienza di navigazione tra l’ampia offerta di Fiorucci - Norcineria dal 1850”.

Il nuovo logo, infine, è già presente nell’iniziativa call & win ‘Suprema Happy Hour’, concorso partito l’8 ottobre, per terminare il 3 dicembre, veicolato attraverso i canali moderno e tradizionale,
che avrà come centro della comunicazione Suprema, ma che coinvolgerà tutti i prodotti Fiorucci. In palio per il consumatori tanti fantastici premi. Partecipare è semplicissimo, basterà acquistare uno dei prodotti Suprema o Fiorucci nei canali Iper, Super e Normal Trade, chiamare il numero 031/4030888 e inserire i dati richiesti (numero scontrino, data, ora e importo totale).

Ogni giorno sarà possibile vincere un pacchetto RegalOne NaturiAMO, ogni settimana un minifrigo Smeg e in più l’estrazione finale di una fantastica Fiat 500. A supporto dell’iniziativa Fiorucci ha studiato diverse giornate di degustazione nel canale Iper e realizzato materiali di comunicazione ad hoc posizionati e allestiti nei punti vendita, dove saranno presenti vele, totem, locandine, volantini ed espositori porta-leaflet. Inoltre Fiorucci per coccolare i consumatori nei week-end, a chi effettuerà una spesa minima di 5€ di prodotti Fiorucci regalerà una Glacette utile per rendere più fresco l’happy hour.

Marina Bellantoni