Brand Identity

FutureBrand firma il nuovo concept strategico e la visual identity di Fantini “Tastemakers in Wine”

L'identity dell'azienda non poteva che fare riferimento al rapporto peculiare che Fantini ha con il territorio, un legame autentico e rispettoso da cui nascono vini speciali. Lo sviluppo creativo trasforma la “F” di Fantini in un segno che traccia il profilo morbido delle colline su cui crescono i vigneti. Dal nuovo segno nasce anche il pattern che personalizza la comunicazione istituzionale.

L’azienda Fantini nasce a Ortona, in Abruzzo, nel 1994 da un sogno dei tre fondatori e, in breve tempo, si afferma come una delle realtà vitivinicole di spicco del Sud Italia grazie a un modello di business innovativo, improntato all’autenticità e alla valorizzazione dei
territori in cui è presente con le sue cantine. Con un marcato orientamento all’export, la capacità di creare esclusivi blend dai vitigni autoctoni del Mediterraneo e packaging dal design innovativo e memorabile, Fantini punta sull’unicità, consolidando la propria posizione soprattutto nei mercati esteri.

Con FutureBrand, la seconda generazione di imprenditori ha avviato un percorso di rinnovamento per aggiornare gli asset strategici del brand Fantini e fare ordine nell’architettura di marca composta di diverse cantine.

Il concept strategico non poteva che fare riferimento al rapporto peculiare che Fantini ha con il territorio, un legame autentico e rispettoso da cui nascono vini speciali. Anche lo sviluppo creativo si ispira al territorio, trasformando la “F” di Fantini in un segno che traccia il profilo morbido delle colline su cui crescono i vigneti. Dal nuovo segno nasce anche il pattern che personalizza la comunicazione istituzionale.
La palette colori che accompagna il nuovo logo Fantini ne potenzia il messaggio con nuance naturali che sottolineano il legame con il territorio ma riviste in chiave premium: l’avorio e il bronzo abbinati al marrone della terra, il viola dell’uva e il kaki. Lo stile fotografico parla di territori, tradizione e lifestyle espressi in una luce calda e avvolgente, che invita alla condivisione di un piacere intenso.

Il payoff “Tastemakers in Wine” rafforza il desiderio dell’azienda di creare nuove esperienze di degustazione e aprire all’esplorazione di profumi e intensità originali, che conquistino estimatori e non in tutto il mondo.

Il rafforzamento dell’identità di Fantini ha creato un rapporto più chiaro tra il mother brand e i marchi che rappresentano le cantine, lasciandole comunque libere di esprimere il proprio heritage e la propria vocazione ma raccogliendole in maniera sinergica e coerente all’interno di una medesima realtà.