Brand Identity

FutureBrand rilancia il brand Voiello come espressione e racconto della napoletanità

L'agenzia ha accettato la sfida di restituire al brand la sua unicità e la sua superiorità di prodotto, riconnettendolo con le sue radici e ridando voce a quella passione tutta napoletana per la pasta come dio comanda.

Tra i segmenti di mercato che più sono cambiati nel corso degli ultimi anni, quello della pasta ha subito le maggiori trasformazioni. Brand piccoli e di qualità si sono attestati su posizioni premium grazie alla loro capacità di raccontarsi e di corrispondere alle aspettative di consumatori affamati di pasta, sì, ma anche di storie. All’interno di questo scenario, la narrazione di Voiello aveva necessità di ricollegarsi profondamente alla marca e al suo legame con Napoli, rimasto sullo sfondo.

FutureBrand ha accettato la sfida di restituire al brand la sua unicità e la sua superiorità di prodotto, riconnettendolo con le sue radici e ridando voce a quella passione tutta napoletana per la pasta come dio comanda.

“Per il Progetto di rebranding, ci siamo letteralmente immersi nel significato dell’essere napoletani, indagando i tratti più tradizionali ma anche quelli più contemporanei, perché è da qui che nasce l’attitudine di Voiello, con la sua forza e la sua unicità,” racconta Marta Proto, Account Director FutureBrand. La ricerca ha prodotto un breve documentario realizzato per le vie della città con testimonianze filmate e scorci impagabili di strade e vicoli.

La parte strategica del progetto può contare sulla solidità di ricerche quantitative e qualitative, lo studio di archetipi e stereotipi, nonché dei trend di mercato. Un percorso coerente per definire il posizionamento legato con il genius loci ed espresso nell’idea strategico-creativa “’a vita è ‘nu palcoscenico”. Un modo per riassumere quell’attitudine tutta partenopea che celebra ogni nuovo giorno e teatralizza ogni esperienza, quella capacità di vivere con passione ciascun istante e di
trarne il meglio con creatività e inventiva per poi condividerlo.

“Ecco che i valori della pasta Voiello – passione, veracità, esuberanza, intensità ed estro – corrispondono alla perfezione con l’animo napoletano, e lo mettono in tavola,” dice Gianni Tozzi, Chief Creative Director International. “Ogni dettaglio della nuova brand identity diventa espressione delle radici e dell’essenza di marca: l’azzurro del mare e del cielo; Pulcinella che si affaccia dalla guarattella come da storica tradizione napoletana; la finestra e il rosso del Teatro San Carlo; i fregi dorati e i dettagli del logo, rappresentano tutti un omaggio alla città di Napoli”. Anche il tone of voice si evolve per diventare caldo, verace, diretto e arguto: La Penna Rigata, Lo Spaghetto, Il Pacchero sono tutti ruvidissimi, per catturare i sughi e non lasciarli scappare più. Perché Voiello crea una pasta smisuratamente buona a ogni morso.