Brand Identity

L'immagine del vino delle Olimpiadi è opera di RobilantAssociati

La società attiva nel settore del Brand Advisory and Strategic Design è stata incaricata di definire l'identità visiva delle 2.008 bottiglie di Chateau Great Wall, il vino prodotto in edizione speciale per celebrare i Giochi Olimpici.

RobilantAssociati, società attiva nel settore del Brand Advisory and Strategic Design, ha firmato l'immagine del vino cinese Chataeu Great Wall, prodotto in edizione limitata per celebrare le Olimpiadi di Pechino 2008. COFCO, il più grande produttore e distributore di vino della Cina e dell'intero continente asiatico, per lanciare l'edizione speciale dello Chateau Greatwall ha deciso di affidare a RobilantAssociati il compito di definirne l'identità visiva.

Prodotto in soli 2.008 pezzi e con un costo di 20.008 RMB a bottiglia (corrispondente a oltre 2.000 euro), Cheateu Great Wall si posiziona come un prodotto esclusivo e di lusso.

Per consolidare questo posizionamento, i designer delle due sedi di RobilantAssociati, a Milano e a Shangai, hanno costruito un'immagine adatta al ruolo di rappresentanza del prodotto.

"Le 2.008 bottiglie di Chateu Great Wall firmate dalla nostra agenzia - ha dichiarato Maurizio Di Robilant, presidente di RobilantAssociati - danno grande lustro al design italiano all'interno di un contesto di visibilità internazionale come quello delle Olimpiadi di Pechino 2008. Siamo lieti di essere stati scelti per questa sfida, che certifica il grande lavoro che stiamo svolgendo nel mercato asiatico".

Prendendo ispirazione dalla struttura architettonica del Bird's Nest, lo Stadio Olimpico di Pechino, la bottiglia del Chateu Great Wall presenta un'anima rossa ricoperta da una scocca in vetro trasparente. Su questo strato una serie di incisioni creano una trama che riprende l'intreccio esterno dello Stadio Olimpico, creando la percezione di una vera e propria scultura di vetro.

La bottiglia è priva di etichetta perché le informazioni sono direttamente serigrafate in oro sul vetro stesso. Nella parte inferiore è riportato in rilievo il simbolo delle Olimpiadi, che ne sottolinea la sua funzione celebrativa.

Ogni pezzo è composto da quattro strati di vetro soffiato, ciascuno singolarmente trattato dai maestri vetrai di Venini, azienda veneziana di grande esprienza nella lavorazione del vetro.

Il vino, prodotto nella regione dello Sha-Cheng, è un Cabernet Sauvignon invecchiato 22 mesi.