Brand Identity

Lancia rinnova il marchio con RobilantAssociati

Due gli elementi che richiamano la tradizione: il blu, presente dal 1911, e lo scudo, giunto nel 1929, ma reso più attuale con l'uso del 3D. L'innovazione maggiore si può notare sul volante, diventato un tratto grafico, e sulle 4 razze, sintetizzate in 2 punte, che assumono un ruolo funzionale: concentrare lo sguardo sul logotipo Lancia.

RobilantAssociati, agenzia specializzata in brand advisory and strategic design, in collaborazione con il Centro Stile Lancia ha realizzato il nuovo marchio Lancia.

Si tratta di un simbolo che rappresenta il 'cambiamento nella continuità', un segno del passato riletto in chiave moderna che bene esprime un brand proiettato nelle sfide del futuro ma, al tempo stesso, orgoglioso della propria identità storica. In questo senso, quindi, l'inedito logo Lancia rappresenta la sintesi visiva della sua filosofia: tradizione e innovazione. 

Essenziale e di forte impatto visivo, dunque, il nuovo logo conferma i solidi legami con la tradizione Lancia attraverso due elementi: il colore blu, presente sin dal 1911, e lo scudo, giunto nel 1929, ma volutamente reso più attuale con l'uso volumetrico del 3D. L'innovazione maggiore si può notare sul volante, che diventa un tratto grafico, e sulle quattro razze, sintetizzate in due punte, che assumono un ruolo funzionale: concentrare lo sguardo sul logotipo Lancia, lievemente ritoccato per una maggiore leggibilità ma graficamente riconducibile al marchio del 1911. 

Il logo ha fatto il suo debutto al 77° Salone dell'Auto di Ginevra.