Brand Identity

McCann Erickson cura la veste grafica per la Società Dante Alighieri

All'interno del nuovo piano editoriale McCann Erikson realizza la nuova immagine dell'istituzione. Creatività a cura di Paola Manfroni direttore creativo esecutivo.

Lo scorso weekend, in occasione del Congresso della Società Dante Alighieri, istituzione facente capo alla Presidenza della Repubblica e impegnata nella diffusione della lingua e della cultura italiana del mondo, è stato presentato il nuovo piano editoriale.

Il piano prevede due sezioni: Letteratura e Cultura Italiana (deputata alla diffusione di testi letterari e culturali per italiani e stranieri), e Lingua e Didattica, area che intende fornire strumenti didatticamente adeguati per l'insegnamento/apprendimento della lingua italiana nel mondo.

La prima sezione sarà composta dalle collane anniversari, antologie, classici e itinerari della 'Dante' - I Luoghi dell'identità italiana e saggi; la seconda, invece, prevede le collane didattica, Juniores e insegnare.

La linea grafica è stato ideata e curata dall'ufficio di Roma della McCann Erickson Italia, e rientra nell'ambito del percorso di rilancio dell'immagine - curato dalla società di cui è direttore creativo esecutivo Paola Manfroni - iniziato circa 2 anni fa con il lancio di un nuovo logo ed una nuova corporate image ed un film istituzionale 'Società Dante Alighieri. Il Mondo in Italiano' che ha suscitato ampi consensi a livello internazionale.

Il piano editoriale non è che uno degli step previsti all'interno di un più ampio progetto di ampliamento dell'attività dell'istituzione che ha in cantiere, tra l'altro, la fondazione di un Museo della Lingua Italiana.

Nel corso del Consiglio Centrale, al quale hanno preso parte gli alti vertici della 'Dante Alighieri', tra cui il presidente Bottai e i vicepresidenti Gianni Letta ed Alberto Arbasino, è stato annunciato che la FIAT ha scelto la Società Dante Alighieri per insegnare la lingua italiana ai propri operai impegnati per la costruzione della nuova 'Cinquecento' in Polonia, dove la 'Dante' è attualmente presente a Cracovia e Katowice.