Brand Identity

MSLGROUP su chiusura Carrè Noir: "abbiamo salvaguardato il know how dell'agenzia"

In merito alla notizia, anticipata da ADVexpress, relativa alla chiusura dell'agenzia, il Gruppo in una nota precisa che le e attuali condizioni di crisi del mercato della comunicazione ed in particolare del settore dello strategic design, non hanno consentito di mantenere aperta la divisione a Torino. Tuttavia, si legge nel comunicato,  "grazie all'intervento del top management italiano, guidato da Daniela Canegallo, si è riusciti a salvaguardare il know how sviluppatosi nel corso degli anni di attività, agevolando la volontà di alcuni professionisti di proseguire il rapporto di consulenza con primarie marche del mercato italiano" 
 In merito alla notizia, anticipata da ADVexpress, relativa alla chiusura di Carrè Noir (leggi news), MSLGROUP in una nota precisa che:

"Le attuali condizioni di crisi del mercato della comunicazione ed in particolare del settore dello strategic design, non hanno consentito a MSLGROUP di mantenere aperta la divisione Carrè Noir a Torino".

"Tuttavia - prosegue la nota -  grazie all'intervento del top management italiano, guidato da Daniela Canegallo (nella foto), si è riusciti a salvaguardare il know how sviluppatosi nel corso degli anni di attività, agevolando la volontà di alcuni professionisti di proseguire il rapporto di consulenza con primarie marche del mercato italiano".

Intanto, Diego Braghin,  ex external relations presso Carré Noir Italia, in una nota che riportiamo di seguito, ufficializza la chiusura di Carré Noir Torino

Un altro brutto colpo al mondo della comunicazione in Italia: la notizia arriva da Torino, dove stanno chiudendo gli uffici di una delle agenzie di strategic design più conosciute ed apprezzate del mercato.

La storia di Carré Noir Italia è cominciata nel lontano 1992, quando nel nostro paese concetti come “branding” e “packaging design” erano ancora agli albori. L’agenzia ha
sicuramente contribuito a diffondere quella “cultura di marca” nata a Parigi negli anni Settanta dall’intuizione dei quattro celebri fondatori di Carré Noir. Una filosofia che mette al centro il ruolo dell’identità visiva e del design nella creazione della strategia di marca.

Da allora Carré Noir Italia ha collaborato con le principali marche del mercato italiano: dal mondo alimentare con Conserve Italia (Cirio, Valfrutta, Yoga, Derby), Orogel, Bauli, Granarolo, Tassoni e Kimbo, al mondo della distribuzione con Conad, fino all’extra-alimentare con Fiat, Riva Yacht, Candy Group, Angelini e Bayer.

Un’agenzia che è cresciuta negli anni aggiudicandosi anche prestigiosi premi italiani e pubblicazioni su riviste internazionali per progetti di brand e corporate identity, packaging e retail design.

Nella nota i dipendenti lamentano il fatto che "dopo 20 anni di grandi successi e ottime performance, si sia deciso di chiudere alle prime difficoltà, conseguenti anche all’uscita del precedente AD ( Ilaria Scardovi, ndr), senza tener conto del difficilissimo contesto 2013, né dei progetti che erano in corso"

E proprio su quest’ultimo punto, i professionisti dell’agenzia ci tengono a sottolineare il proprio impegno, fino all’ultimo giorno, per garantire la chiusura di tutti i lavori con la massima attenzione. Il reparto account di Carré Noir Italia ribadisce che "i nostri clienti non saranno lasciati soli», facendo così intuire la volontà di preservare il know-how dell’agenzia e di dare continuità".



EC