
Brand Identity
Nuova identità visiva per Galbani con il celebre 'nastro'. Progetto in collaborazione con Arc’s. Un’immagine più moderna, coerente e distintiva per rafforzare il legame con i consumatori. Al via un piano di comunicazione integrato a cura di Ogilvy
Galbani, rinomato brand italiano di formaggi del gruppo Lactalis, inaugura una nuova fase della propria storia con il lancio di una nuova identità visiva: un restyling pensato per riaffermare la superiorità del brand e rafforzare il legame con i consumatori attraverso un’immagine più moderna, coerente e distintiva.
Il nuovo design, curato dal team marketing Galbani - Giorgia Cretoni, Matteo Bettineschi e Alessandra Vanoli - in collaborazione con l’agenzia creativa Arc’s di Torino, nasce da una strategia precisa: aumentare la vicinanza emotiva con i consumatori, attualizzare il rapporto di fiducia costruito in oltre 140 anni di storia e costruire un forte family feeling tra le diverse referenze del marchio.
Un cambiamento rilevante, supportato da numeri che ne spiegano la portata: Galbani è la marca di formaggi più conosciuta e acquistata in Italia, con oltre 19 milioni di famiglie acquirenti, 228 milioni di prodotti venduti all’anno e un tasso di riacquisto dell’80%. La notorietà del brand tocca il 98% e la quota di mercato a volume è pari al 9,7%, confermando la sua posizione di leadership assoluta nel mercato dei formaggi.
A partire da questo posizionamento solido, Galbani ha scelto di innovare il proprio linguaggio visivo per rispondere alle nuove aspettative dei consumatori. Il nuovo design vede come protagonista il “Nastro Galbani”, elemento grafico che accompagna i brand Santa Lucia, Certosa e Galbanino, rafforzando l’impatto a scaffale e il valore percepito del marchio come sigillo di qualità e autenticità.
Il restyling è stato testato con oltre 2.200 consumatori, che hanno confermato un incremento netto nella percezione di qualità, gusto, freschezza e modernità. Anche la chiarezza del packaging e la propensione all’acquisto hanno registrato un miglioramento significativo.
Il nuovo look arriverà sugli scaffali da inizio luglio, con un rollout progressivo sui prodotti Santa Lucia, Galbanino e, nella seconda parte dell’anno, anche su Certosa.
A supporto del lancio è stato attivato un piano di comunicazione integrato, che prevede la presenza in TV nazionale, con un codino dedicato inserito nei copy pubblicitari già in onda – come per la Mozzarella Santa Lucia – e contenuti digitali da 6 secondi e post statici pianificati su YouTube e sulle piattaforme Meta, in particolare Facebook e Instagram. Le attività di shopper marketing e attivazioni in-store sono a cura dell’agenzia Glam Lab, mentre le creatività TV e digital sono firmate da Ogilvy.
“Con questo restyling vogliamo rendere ancora più forte e immediato il legame tra Galbani e le famiglie italiane. Abbiamo lavorato su un’identità visiva che valorizza i nostri brand, rafforza il loro riconoscimento a scaffale e comunica con maggiore impatto i valori di qualità e fiducia che ci contraddistinguono da sempre”, afferma Wiebke Klaass, Marketing Director di Galbani.
Galbani rinnova la sua immagine, ma resta fedele ai valori che l’hanno resa la marca di formaggi più amata dagli italiani. Un passo in avanti che valorizza il patrimonio del brand e ne rinnova il linguaggio.