
Brand Identity
Nuova visual identity delle Bibite Sanpellegrino per celebrarne la tradizione e l’identità storica. Firma Futurebrand
Quest’anno, le Bibite Sanpellegrino rinnovano completamente la propria immagine introducendo una visual identity inedita. Il restyling grafico abbraccia l’intera gamma e nasce con l’obiettivo di dare ancora più voce ai valori che da sempre contraddistinguono il brand: qualità, italianità, e riconoscibilità. Non meno importante, la nuova grafica contribuisce a migliorare la visibilità a scaffale, aumentare l’impatto visivo e facilitare la riconoscibilità di ciascuna referenza.
Al centro della nuova identità visiva troviamo lo scudo: elemento grafico proprietario del brand, presente fin dai suoi primi pack, e, oggi, simbolo di connessione tra tradizione e contemporaneità. Attorno ad esso si sviluppa il resto della creatività, che adatta stile e linguaggio visivo al carattere di ogni referenza, mantenendo coerenza di fondo e forte identità.
La nuova visual identity si declina su tutte le referenze del portafoglio, a partire da quelle della Gamma Naturali, realizzate con 100% ingredienti naturali e agrumi italiani: Aranciata, Aranciata Amara e Limonata attraverso le immagini realistiche della frutta e i colori accesi, rendono protagonisti il gusto intenso, l’origine italiana e la loro autenticità.
Ma le novità più impattanti arrivano per i pack delle Icone Italiane. Chinò sfoggia un nuovo total black che esprime al massimo la sua personalità decisa e naturalmente fuori dal coro, accompagnato dal racconto delle origini siciliane, terra che dà vita ai suoi chinotti. Ad enfatizzare unicità ed anti-conformismo, il ritorno del logo storico di Chinò, con N rovesciata e differente cromia, che viene rivisitato in chiave contemporanea e adattato alla nuovissima identità di pack.
Cocktail, invece, con il suo colore rosso vivo, simbolo di positività e carattere deciso, trasmette freschezza e invita alla condivisione, con un linguaggio visivo che fa leva su bollicine dinamiche e messaggi di convivialità e spensieratezza.
Anche la Gamma Zero, nelle varianti Classica, Chinò e Cocktail, recepisce il nuovo look e racconta le peculiarità di questi iconici prodotti, aggiungendo un elemento chiave che rappresenta la componente di zero zuccheri aggiunti: lo scudo argentato.
“In un contesto in costante evoluzione, rinnovare il linguaggio visivo è prima di tutto un modo per restare in sintonia con un consumatore sempre più consapevole e informato.” - dichiara Chiara Della Maggiora, Brand Manager Bibite Sanpellegrino - “In questo senso, comunicare con chiarezza la provenienza degli ingredienti e l’origine italiana, ma soprattutto il carattere e l’identità del Brand, non solo rafforza il legame di fiducia, ma stimola anche la curiosità e migliora la comprensione immediata del prodotto, contribuendo al consolidamento della relazione con il Marchio.”
Le nuove referenze saranno progressivamente introdotte sugli scaffali a partire dal secondo trimestre del 2025 e saranno accompagnata da un aggiornamento completo dei materiali di comunicazione e degli strumenti per il punto vendita, con l’obiettivo di offrire un’esperienza coerente e immersiva in ogni momento di consumo.
La nuova visual identity è stata curata e sviluppata con il supporto dell’agenzia Futurebrand.