Brand Identity

Nuovo look firmato Impronta digitale per Salumificio Pedrazzoli

Ultimo step nel processo di ridefinizione dell’immagine coordinata dell'azienda è proprio la revisione del packaging della linea tradizionale. Da sempre di rosso vestita, si presenta nel 2012 con un nuovo look più moderno e più vicino alle etichette delle altre due linee: la linea biologica Primavera e la linea di salumi extra-selezionati Q+, elegantemente minimal in total black.
Salumificio Pedrazzoli, azienda italiana di origini mantovane attiva nella produzione di salumi biologici e tradizionali, nel 2012 si rifà il look, con un intervento sulla storica linea tradizionale.

Ultimo step nel processo di ridefinizione dell’immagine coordinata di Salumificio Pedrazzoli è proprio la revisione del packaging della linea tradizionale, curata dall'agenzia Impronta digitale di Rimini. Da sempre di rosso vestita, si presenta nel 2012 con un nuovo look più moderno e più vicino alle etichette delle altre due linee: la linea biologica Primavera, dalle ricercate note di verde ispirate alla natura, e la linea di salumi extra-selezionati Q+, elegantemente minimal in total black.

Per il restyling della linea tradizionale grande rilievo è stato dato alla valutazione delle nuance, scegliendo il rosso Ferrari come colore istituzionale. Un tono deciso che racconta la solidità di un’azienda familiare che dal 1951 produce ottimi salumi, in costante fermento e innovazione. Un’immagine di design, ricercata nella sua semplicità. Uno degli interventi principali, oltre il colore, è stato quello alzare le dimensioni dell’etichetta, affinché potesse avvolgere il prodotto, come un vestito sartoriale. Ciò che ne esce è un’etichetta dal sapore moderno, lineare e pulito.

Il packaging anche in questo caso diventa il biglietto da visita della qualità del Salumificio Pedrazzoli, è un elemento di comunicazione e di valorizzazione dell’azienda e contribuisce a trasmetterne in maniera chiara e coerente il suo posizionamento.

Questo restyling si inserisce in un processo più ampio di ridefinizione dell’immagine aziendale, dopo la reinterpretazione in chiave sobria e ricercata dell’immagine della linea primavera, con un packaging che evidenzia l’origine controllata e la grande qualità dei prodotti biologici. ll packaging della linea biologica, infatti, si ispira ad un linguaggio grafico ricercato per rispondere alle esigenze di un consumatore evoluto e particolarmente attento. La grafica attinge direttamente dalla natura, con la rappresentazione di un giardino e la scelta del colore verde, impreziosito qui con inserti dorati che testimoniano la preziosità e l’eccellenza dei prodotti bio.

Completano la gamma i prodotti della linea Q+ dedicata ai salumi extra selezionati, la cui immagine optando sempre per un linguaggio immediato, ha debuttato scegliendo l’essenzialità di una lettera in argento in campo nero, una scelta ispirata alla moda, con un effetto minimal che enfatizza la genuinità delle forme, reinterpretando in modo dinamico e giovane, con la confezione trasparente, i prodotti della ricca tradizione italiana.

SP