Brand Identity
Phoenix Advertising firma la global identity del Teatro Regio
Nuova Brand Architecture, nuova Brand Identity, nuovo Logo, nuova Immagine e
nuova Comunicazione Coordinata per il Teatro Regio
di Torino : questo il progetto cui ha lavorato negli ultimi mesi
una apposita task force di Phoenix Advertising, a stretto
contatto con la Direzione del Teatro e con il contributo del Joseph
Sassoon, semiologo, di Alphabet Reseach e di
Barbara Monteleone.
Attraverso una serie di interviste sono stati identificati gli elementi di immagine distintivi e più qualificanti del Teatro Regio Torino, il livello di conoscenza delle sue attività e le aspettative per il futuro.
Dopo aver analizzato l'offerta culturale complessiva del
Teatro Regio è stata disegnata una nuova architettura della comunicazione
d'offerta in cui ruolo, destinatari e approccio di ogni singola attività si
pongono su tre distinti livelli: l'opera lirica, l'offerta musicale e i servizi
divulgativi.
Con il contributo dell'analisi semiotica, infine, si sono individuati i valori identitari del Teatro Regio Torino e la salienza dei suoi segni di comunicazione. Su questi elementi si è, quindi, sviluppato il nuovo impianto di comunicazione e di immagine del Teatro Regio Torino.
E' nato così il nuovo marchio, che porta in massima evidenza il nome 'Regio' e il simbolo del Toro, e anche la nuova immagine della Stagione d'Opera 2008/2009, il vero perno di tutta l'architettura d'offerta, rafforzata da un titolo - 'L'Opera, Il Regio.' – e da un'immagine che racconta l'attesa per una nuova stagione di successi all'altezza della fama di questo teatro.
A completare il progetto di ottimizzazione della comunicazione del Teatro Regio Torino giunge infine la nuova firma che trasmette un messaggio sintetico, portatore di più significati e perfettamente utilizzabile anche in ambito internazionale: 'Teatro Regio Torino. Opera In Crescendo'.
Per l'aspetto creativo, il progetto ha visto all'opera la direzione creativa di Ugo Mauthe e Osvaldo Plano, che hanno coordinato un gruppo formato da Emiliano Miotti, Pierluigi Balducci, Silvia Cortese (art) ed Erica Pontalti (copy). L'immagine della Stagione d'Opera è di Emanuele Marietti.