Brand Identity

Regione Sicilia lancia Polyphemus. Logo e nome ideati da Carrè Noir

La Regione Sicilia, con un accordo tra Assessorato ai Beni Culturali, al Turismo, alla Pubblica Istruzione e al Territorio, ha utilizzato la vetrina della BIT di Milano per lanciare Polyphemus, iniziativa speciale mirata ad attrarre il turismo scolastico sull'isola, valorizzando l'immenso patrimonio storico-culturale del territorio.

Il progetto, che consiste in un protocollo d'intesa fra amministratori, albergatori e agenzie di viaggio, è volto ad offrire agevolazioni su alberghi ed escursioni guidate, oltre alla realizzazione di iniziative culturali e eventi ad hoc per gli studenti.

Questa iniziativa, si è concretizzato nel nome e nel logo ideati da Carrè Noir Roma, agenzia romana di strategic design. "L'obiettivo di Carrè Noir Roma – dice Massimiliano Sagrati, direttore creativo dell'agenzia – è stato quello di creare un brand tribe capace di coinvolgere l'immaginazione degli studenti, vero elemento trainante dell'iniziativa".

"Per realizzare questa brand idea – prosegue Sagrati – è stato associato il termine Polyphemus, nome fresco, cult e legato all'antica storia della Sicilia, ad un marchio dall'appeal divertente e friendly: una simpatica mascotte, grottesca e impertinente, possibile protagonista delle fantasiose espressioni giovanili".

Il claim 'A special eye for the students!' completa il messaggio e ci comunica l'intesa conveniente tra la Sicilia e gli studenti.