Brand Identity

RobilantAssociati dà forma a Illyquore

L'agenzia ha contribuito a delineare il posizionamento e l'identità visiva di nuovo liquore al caffè nato dalla collaborazione tra Illy e Gruppo Campari, che sarà disponibile sul mercato italiano a luglio. Al via una campagna con annunci su testate trade e materiali per il pdv. Per la gdo sono previste attività di supporto studiate ad hoc.

Dalla collaborazione tra illycaffè e Gruppo Campari nasce Illyquore, il nuovo liquore al caffè senza aggiunta di aromi e/o coloranti, che sarà disponibile in Italia da luglio 2008 e dall'inizio del 2009 negli altri Paesi.

Inizialmente verrà realizzata una campagna stampa su testate trade, la cui creatività è realizzata internamente da Campari, e saranno prodotti dei materiali di comunicazione per il punto di vendita. Per la Grande Distribuzione Organizzata sono previste delle attività di supporto studiate ad hoc.

RobilantAssociati ha contribuito a delineare sia il posizionamento sia l'identità visiva di Illyquore, passando per diverse fasi di concettualizzazione, design, definizione del nome.

In primo luogo sono stati individuati una serie di concetti di posizionamento definiti a seguito di un'analisi del mercato e delle esigenze dei consumatori. Questo lavoro preparatorio ha portato all'ideazione del nome e dell'identità visiva del prodotto. Illyquore nasce dalla fusione di 'illy' con il termine 'liquore', creando un originale gioco di parole e un incidente alfabetico 'YQ' che introduce un elemento di personalità.

La definizione dell'identità visiva del prodotto inizia invece con lo studio della forma vetro. Il rigore delle linee della bottiglia è mitigato dalla morbida e sinuosa incisione a forma di 'S' che evoca l'equilibrio dell'aroma illy.

La scelta del codice colore si è diretta su il nero-caffè uniforme della bottiglia, che oltre a proteggere il contenuto dalla luce, racconta l'esperienza vellutata della bevanda, il rosso, che evoca l'universo dei valori Illy, connotando con note di gusto e passione, e l'argento per i suoi rimandi alla modernità, prestigio, contemporaneità.

Per un effetto 'no-label look', l'etichetta è realizzata, come la bottiglia, con uno sfondo nero e ha dimensioni ridotte sufficienti a contenere le informazioni primarie: il nome, realizzato un lettering moderno e stilizzato, e l'endorser '100% Arabica', elemento qualificante che accomuna tutti i prodotti a miscela unica illy.