Brand Identity

Un nuovo brand per Milano

Il nuovo logo, voluto da Massimiliano Orsatti , assessore al turismo, marketing territoriale e identità, verrà utilizzato per operazioni di merchandising e di comunicazione del Comune e contrassegnerà i prodotti 'made in Milano'. Tra le prime iniziative il lancio della Birra Milano e della guida 'Milano città d'arte'.

Massimiliano Orsatti, assessore al turismo, marketing territoriale e identità, ha affidato all'art director Tanja Solci il compito di ideare un marchio che potesse rappresentare la città di Milano. Il risultato è lo scudo crociato con la corona ducale, da cui fuoriesce una lunga banda rossa su un campo nero.

Il brand Milano verrà utilizzato per operazioni di merchandising e di comunicazione del Comune e contrassegnerà anche i prodotti 'made in Milano', alcuni dei quali sono stati già lanciati. Come ad esempio la Birra Milano , che torna sul mercato dopo 25 anni di assenza mostrando il nuovo logo accanto al marchio classico disegnato nel 1907 da Mario Borgoni.

Il nuovo brand connoterà anche alcuni progetti di marketing volti a promuovere l'immagine, la storia e l'identità di Milano. Tra questi il calendario 'Tempo Zero 2009', realizzato in collaborazione con Nava divisione design e con gli scatti raccolti dal Circolo Fotografico Milanese, e 'Milano città d'arte', la guida turistica della città realizzata in collaborazioe con Skira, in distribuzione presso tutte le librerie e le edicole in italiano e dal prossimo mese anche in inglese.

Infine l'assessorato ha realizzato, in co-marketing con Ricordi Editore, 25 oggetti brandizzati Milano che saranno acquistabili nel bookshop della mostra 'That'Opera', che ripercorre le fasi di creazione di un'opera lirica.