Digital

4w Matic: 7 canali verticali per ottimizzare le performance delle campagne

È stata presentata presso la Terrazza Martini di Milano la piattaforma innovativa per publisher e advertiser dedicata al Premium Programmatic Buying, lanciata grazie alla partnership strategica con Improve Digital. 4w Matic rende disponibili siti e posizionamenti all’interno di 7 canali tematici (newswomen, automotivelifestylesportmusic&entertainment e tech) con un’offerta su target verticale che assicura un deciso incremento della monetizzazione dell’inventory. 
È stata presentata ieri, 19 novembre, presso la Terrazza Martini di Milano a una platea di editori italiani, 4w Matic, la piattaforma innovativa per publisher e advertiser dedicata al Premium Programmatic Buying.

Daniele Costenaro (nella foto a sx), Head of Automated Trading di 4w MarketPlace, ha illustrato le caratteristiche e le potenzialità di 4w Matic, lanciata grazie alla partnership strategica con Improve Digital. La nuova offerta di 4w MarketPlace è disponibile su tutti i trading desk con una inventory di oltre 400 milioni di impression al mese e utilizza la tecnologia sofisticata di Improve Digital.

Improve Digital mette a disposizione dei premium publisher tecnologie e tool per monetizzare le inventory e le audience in modalità programmatica. “Questo mese abbiamo aumentato le nostre revenue del 70% su base annua e le revenue dall’RTB del 68% negli ultimi 6 mesi. Questa è la realtà in Europa e ci aspettiamo di lavorare con gli editori italiani per aiutarli a sviluppare progetti digitali innovativi e raggiugere le loro audience nel modo più efficace”, ha dichiarato Bastiaan Spaans, VP Business Development di Improve Digital.

Gli editori ottengono un’alta valorizzazione della propria inventory attraverso una sua organizzazione granulare che dà priorità a posizionamenti e formati diversi.  4w Matic rende disponibili siti e posizionamenti all’interno di 7 canali tematici (news, women, automotive, lifestyle, sport, music&entertainment e tech) con un’offerta su target verticale che assicura un deciso incremento della monetizzazione dell’inventory.

Grazie a 4w Matic gli advertiser possono ottimizzare le performance delle campagne con un’offerta distribuita su canali verticali, che permette di raggiungere il target giusto all’interno del sito internet e nel placement più corretto per la propria strategia di marketing, verificando costantemente le performance dell’inventory acquistato.

La presentazione di 4w Matic è stata anche un’occasione in cui i principali protagonisti dell’advertising online come Andrea Di Fonzo, Chief Digital Officer di GroupM, Andrea Folcio, Chief Technology Officer di Resolution - Omnicom Media Group e Massimo Fontana, General Manager di AMNET Italy - Gruppo Aegis Media si sono confrontati sullo stato dell’arte del mercato e sulle evoluzioni dell’automated trading, moderati in una Tavola Rotonda da Simona Zanette, Presidente di IAB Italia.

Simona Zanette, Presidente di IAB Italia, haaffermato: “I mercati internazionali hanno tassi di crescita interessanti e importanti per quanto riguarda l’automated buying. Nel 2013 negli Stati Uniti il 73% degli inserzionisti ha realizzato almeno una campagna in automated buying e l’82% degli editori ha messo a disposizione inventory su questo mercato. Il mobile in Italia non ha ancora sviluppato tutte le sue potenzialità quindi publisher e agenzie dovranno trovare e condividere strategie efficaci e metriche adeguate per la sua ottimizzazione. L’automated e il programmatic buying sono un’evoluzione naturale della pubblicità online, che non sostituisce i modelli tradizionali, ma li rende migliori e più performanti grazie ad una tecnologia avanzata”.

Andrea Folcio, Chief Technology Officer di Resolution - Omnicom Media Group ha commentato: “Per quanto riguarda il mercato della pubblicità online in ambito europeo, l’Italia è all’avanguardia su alcuni fronti, ad esempio nel campo dei video, sia per volumi che per qualità delle misurazioni; restano sicuramente spazi di miglioramento per quanto riguarda la semplificazione e adozione della tecnologia come infrastruttura al servizio del buying”.

Andrea Di Fonzo, Chief Digital Officer di GroupM: “Nel 2014 i ruoli, i compiti e le professionalità cambieranno radicalmente. Il mercato italiano dal punto di vista dei Centri Media, non è indietro rispetto ad altri Paesi; abbiamo infatti delle strutture che permettono di sperimentare nuovi indirizzi perché la pubblicità online ha ancora molto spazio per evolversi, e deve farlo tenendo il passo del mercato internazionale”.

Massimo Fontana, General Manager di AMNET Italy - Gruppo Aegis Media ha sottolineato: “L’opportunità offerta oggi dalle PMP è quella di generare relazioni virtuose non dissimili da quelle che governano da sempre il mondo del display advertising. Oggi però l'efficienza dei processi è notevolmente migliorata dall'automatismo generato dai layer tecnologici coinvolti”.

Sylvain Travers, Director of Operations and Development di Audience Square, intervenuto all’evento, ha raccontato l’esperienza di Audience Square, Consorzio dei più importanti editori francesi, che attraverso un modello di Private Marketplace simile a 4w Matic ha ottenuto ottimi risultati sia per i publisher che per gli advertiser. Nel 2013 infatti hanno registrato 20.000 inserzionisti al mese, un incremento delle revenue del 160% fra gennaio e ottobre e del 60% sul CPM.

SP