Digital
51 milioni di utenti in Europa per Msn Messenger
MSN Messenger si conferma il servizio di instant messaging gratuito più utilizzato al mondo, dove la parte del leone la fa l'Europa con 51 milioni di utenti (secondo dati interni Msn di ottobre 2005). Nei mesi di settembre e ottobre 2005, l'uso dell'instant messaging è cresciuto in Europa del 9% (dati NMR) mentre gli 11 mercati EMEA di MSN – tra cui i cinque più importanti Regno Unito, Francia, Spagna, Italia e Germania - hanno registrato 2,4 milioni di nuovi utenti MSN Messenger.
Il tempo medio trascorso su MSN Messenger nel mese di ottobre è stato di 3 ore e 27 minuti, equivalente al 79,21% dell'intero settore dell'instant messaging in quel mese; questa percentuale rappresenta 80.000 persone al giorno, 3.333 persone all'ora o una al secondo che hanno creato un nuovo account MSN Messenger. Con MSN Messenger gli utenti comunicano in tempo reale, giocano online, condividono file audio e video solo con chi desiderano, in ogni momento della giornata e ovunque ci sia un computer collegato alla Rete.
In più, grazie al nuovo servizio di Video Chiamata l'esperienza di comunicazione tramite MSN Messenger è diventata ancora più ricca. MSN Messenger 7.0, lanciato ad aprile 2005, ha integrato una soluzione VoIP (Voice over Internet Protocol) da PC a PC per una visione a pieno schermo di alta qualità con audio completamente sincronizzato, mentre la nuova versione MSN Messenger 7.5, resa disponibile in tutto il mondo nell'agosto 2005, ha introdotto nuove funzionalità VoIP come VoiceClip. La capacità VoIP è apprezzatissima dagli utenti: nel solo mese di ottobre 2005 MSN Messenger ha gestito in Europa oltre 207.000.000 di sessioni webcam (dati interni, novembre 2005).
MSN ha recentemente dedicato investimenti significativi al VoIP ed è in questo ambito che si colloca anche l'acquisizione avvenuta nell'agosto del 2005 di Teleo, una società privata la cui tecnologia permette di effettuare chiamate di altissima qualità da PC a telefono attraverso una serie di software e applicazioni Web. MSN ha inoltre stabilito solidi rapporti di collaborazione con importanti operatori mobili con l'obiettivo quello di mettere a disposizione dei consumatori i servizi MSN Mobile su una varietà di dispositivi wireless. Solo nell'ultimo semestre MSN ha stretto partnership con tre importanti operatori mobili per fornire ai loro abbonati servizi di instant messaging PC-to-mobile: Bouygues Telecom e KPN con una soluzione MSN Messenger Mobile Client, e Vodafone per un progetto pilota di interconnettività mobile IM.
Inoltre, nel mese di ottobre 2005 MSN e Yahoo! hanno annunciato un accordo per rendere interoperabili i rispettivi servizi di instant messaging, dando vita a quella che è destinata a diventare la più grande comunità consumer del mondo.