Digital

Adobe punta sul mondo creativo attraverso il cloud

La società accelera la migrazione verso il cloud con il rilascio di un aggiornamento di Creative Cloud, la soluzione di punta per i creativi. Ora i file possono essere memorizzati, sincronizzati e condivisi su sistemi Mac Os, iOs, Windows e Android; in aggiunta è prevista l'integrazione con Behance, la community dei creativi. A supporto, parte oggi una campagna che preved Dem, Sem, roadshow in 10 tappe per l'Italia, web seminar e passaggi stampa trade.
Adobe punta sul cloud e annuncia il rilascio di un importante aggiornamento di Creative Cloud, la soluzione di punta della società per i creativi. Come spiegato da Matteo Oriani (in foto), solution consultant digital media Adobe Systems Italia, l’iniziativa “propone nuove funzionalità che ripensano il processo creativo attraverso una serie di applicazioni desktop ‘CC’ e rafforzano le funzionalità per la collaborazione e il publishing cross-device. Grazie a questo aggiornamento, ora i file creativi possono essere memorizzati, sincronizzati e condivisi, tramite Creative Cloud, su sistemi Mac Os, iOs, Windows e Android. Mentre Behance, la community creativa online è ora integrata con Creative Cloud, per permettere agli utenti di mostrare i loro lavori, ottenere feedback sui progetti e conseguire una visibilità gobale”.

In sostanza, aggiunge Oriani, il Creative Cloud raccoglie tutti gli strumenti di gestione e creazione dei progetti grafici, aggiungendo anche dei servizi aggiuntivi come l’hosting dei siti e la condivisione tramite Behance, il social network dei creativi. In questo modo, i progetti creativi o di design possono ora essere condivisi direttamente dai propri applicativi.

Le funzionalità avanzate presenti in Creative Cloud hanno contribuito al suo successo presso la community dei creativi mondiali: oggi, più di mezzo milione di abbonati a pagamento e oltre due milioni di iscritti alla versione gratuita utilizzano Creativi Cloud, lanciato nell’aprile 2012.

A supporto del lancio, come spiegato ad ADVexpress da Gabriele Galli, marketing manager digital media Adobe Systems Italia, è prevista un’articolata campagna di comunicazione che parte già oggi attraverso un’iniziativa Dem sul data base aziendale; cui si aggiunge una campagna Sem (keywords su Google).

Da segnalare anche un importante evento di lancio, già fissato per il prossimo 23 maggio a Milano, che verrà comunicato al data base tramite Dem, e che verrà rilanciato via social network, su Facebook e Twitter.

Ma non solo, “la prima settimana di giugno - aggiunge Galli - partirà un roadshow di canale che andrà avanti fino a fine mese e toccherà tutta l’Italia, attraverso dieci tappe in altrettante importanti città del Paese”.

Sempre a giugno sono previsti inoltre alcuni ‘web seminar’ che si svolgeranno sulla piattaforma Connect e andranno avanti fino a metà luglio. Infine non potevano mancare i passaggi stampa, con uscite previste su riviste trade nei mesi di giugno e luglio. “Ma dopo la pausa estiva - assicura Galli - la campagna ricomincerà”.

Mario Garaffa