Digital

ADVance acquisita dal gruppo NetBooster

Fondata nel 2002 da Luca Ascani, ADVance si è affermata in Italia come agenzia interattiva di marketing on line, presente sia a Roma che a Milano, ed entra ora a far parte del gruppo quotato a Parigi. Il valore dell'acquisizione è di 1,8 milioni di Euro.

ADVance, l'agenzia media specialista del web, è stata acquisita da NetBooster, agenzia interattiva quotata al mercato Alternext di Euronext Parigi. Fondata nel 2002 da Luca Ascani, ADVance si è affermata in Italia come agenzia interattiva di marketing on line, presente sia a Roma che a Milano. L'offerta di ADVance comprende oggi posizionamento a pagamento sui motori di ricerca, ottimizzazione naturale dei siti, consulenza media (planning & buying), affiliazione, email Marketing.

Grazie all'ingresso nel gruppo NetBooster ADVance, che conserverà il proprio brand, potrà sviluppare strategie multipaese per i propri clienti e prospect internazionali, ampliare l'offerta di servizi tecnologici a supporto delle strategie media, offrire servizi innovativi di crm, data-marketing e affiliazione, ampliare l'offerta per le attività di sviluppo digitale creativo.

Già presente a Parigi, Londra, Francoforte e Madrid, NetBooster con l'acquisizione di ADVance si espande in Europa perseguendo la strategia "one stop shop" sviluppata finora. Forte del suo posizionamento come player di rilievo del marketing on line in Italia, ADVance aggiunge al gruppo NetBooster una equipe di 25 esperti collaboratori che gestiscono clienti prestigiosi come Barclaycard, Genialloyd del gruppo Allianz, TheGigastore.com by Rope di Kappa, San Pellegrino, Natuzzi, per un totale di 25 clienti attivi. Il management di ADVance e tutti i suoi collaboratori sia di Roma che di Milano vengono confermati nelle proprie posizioni. I manager cedenti di ADVance, inoltre, diventano azionisti del gruppo NetBooster.

Il valore dell'acquisizione del 100% del capitale di ADVance è di 1,8 milioni di Euro, che verranno liquidati alla data di realizzo della transazione con l'aggiunta di un complemento ( "earn out") il cui importo dipenderà dai risultati che saranno raggiunti da ADVance relativamente agli esercizi 2007 e 2008.

ADVance ha fatturato 5 milioni di Euro nel 2006 per un risultato di EBIT pari a 264 000 Euro. Dal canto suo, NetBooster ha realizzato un fatturato 2006 (proforma, in attesa di audit) di 19.4 milioni di Euro, + 118% rispetto al 2005. Il controllo di ADVance da parte di NetBooster dovrebbe realizzarsi nel corso del secondo trimestre 2007.

"Siamo fortemente motivati ad unirci ad un gruppo di esperienza e con una solida ambizione, il cui progetto di impresa coincide perfettamente con le aspettative dei nostri clienti - ha dichiarato Luca Ascani, Amministratore di ADVance -. Siamo, inoltre, felici di investire nel gruppo partecipando personalmente, come manager dell'azienda, alla realizzazione di un progetto imprenditoriale che punta allo sviluppo di NetBooster come leader europeo nel marketing on line".

Pascal Chevalier, Presidente Direttore Generale del gruppo NetBooster, conclude : "L'acquisizione di ADVance in Italia ha degli effetti immediatamente positivi per i nostri azionisti ed è la prova concreta dell'utilizzo che intendiamo fare dei fondi recentemente raccolti sotto forma di obbligazioni convertibili. E' un'ulteriore conferma della nostra strategia pan-europea: ci consente di realizzare con più rapidità quella sinergia fa clienti e specializzazioni aziendali, pur conquistando nuovi mercati. Inoltre, rispetto alla grande dinamicità di questo mercato e alla nostra volontà di giocare un ruolo da leader in un contesto che è ancora in fase di consolidamento, siamo attenti a tutte le nuove opportunità di crescita esterna".