Digital
Agenda Digitale: le proposte Iab inserite nel Pdl Palmieri
Incentivi fiscali all'apprendistato nelle aziende del settore ICT e alla riduzione dell'IRAP per le aziende che investono in formazione del personale sui nuovi media le proposte dell'Associazione inserite nella proposta di legge a firma dell'On. Palmieri. Tra le tematiche d'interesse dell'Associazione e oggetto di iter governativo anche la Task force sulle Start-up innovative.
La scorsa settimana la proposta di legge a firma dell'On. Palmieri sull'Agenda Digitale è stata ufficialmente assegnata alla Commissione trasporti della Camera dei Deputati (non ancora previsto l'avvio dell'esame). Alcune proposte giunte dai soci IAB sono state inserite nel provvedimento: nello specifico, le proposte relative agli incentivi fiscali all'apprendistato nelle aziende del settore ICT e alla riduzione dell'IRAP per le aziende che investono in formazione del personale sui nuovi media.Per quanto riguarda l'iter del provvedimento l'intenzione della Commissione è quella di arrivare all'approvazione entro il mese di maggio per poi arrivare all'approvazione in prima lettura alla Camera in concomitanza con la presentazione del Decreto della Cabina di regia governativa sull'agenda digitale.
In allegato inoltre un draft dei due articoli del provvedimento con le differenze rispetto alla formulazione iniziale proposta da IAB. Come verificabile, sono modifiche formali e di definizione. In caso di migliorie da proporre dovrebbero pervenire entro il mese di aprile vista l'intenzione della Commissione di procedere in tempi rapidi all'approvazione del provvedimento.
Tra le tematiche d'interesse dell'Associazione e oggetto di iter governativo anche la Task force sulle Start-up innovative. Il Ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, ha costituito una Task force che avrà il compito di analizzare e individuare le misure da attuare per creare in Italia un ambiente favorevole alle start up innovative che accetterà contributi fino all'11 maggio (info@agendadigitale.it).
La Task Force sarà coordinata da Alessandro Fusacchia, consigliere del Ministro Passera per gli affari europei e i giovani, il merito e l’innovazione, e sarà composta da esperti che parteciperanno ai lavori. Il lavoro della Task force sarà portato avanti in stretto raccordo con le altre priorità strategiche che interessano il mondo delle imprese o altri settori strettamente collegati, tra cui l’agenda digitale, l’accesso al credito, il riordino degli incentivi.
MF

