UPDATE:
AI Festival. Accoto: “L’intelligenza artificiale sta cambiando la società, trasformando in profondità il modo in cui gli esseri umani producono conoscenza e danno senso al mondo”Netflix raddoppia i ricavi pubblicitari nel 2025, punta allo stesso obiettivo nel 2026 e annuncia la nuova stagione in Italia con grandi film originali, documentari, serie e showAI Festival. Scorza: “La raccolta indiscriminata di dati e contenuti da parte dei giganti tecnologici non produce innovazione né progresso. Ciò che è online è accessibile a tutti, ma non è di tutti”ENIT a FITUR 2026: i dati confermano la crescita del settore turistico con un focus su sostenibilità e inclusione. Ivana Jelinic: "Abbiamo concluso il 2025 con risultati eccellenti"Il Ceo Neal Mohan anticipa le novità di YouTube per il 2026. I creator sono le nuove star, ogni formato su ogni schermo e la nuova tvAccenture Song partner di Fastweb + Vodafone per l’ecosistema digitale del nuovo brandAccordo tra BolognaFiere e Multimedia Tre: quindici le manifestazioni che vanno ad arricchire il calendario della Fiera di ModenaDisclosers chiude il 2025 con una crescita del +26% e 2 milioni di fatturatoGrandi Stazioni Retail promuove e sviluppa insieme a Pacini Group il primo hotel di lusso all’interno della Stazione di Milano Centrale50ª edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza: l'evento si conferma punto di riferimento per il settore HoReCa italiano con oltre 750 espositori e 60 buyer provenienti da 21 Nazioni
Digital

Agenda Digitale: le proposte Iab inserite nel Pdl Palmieri

Incentivi fiscali all'apprendistato nelle aziende del settore ICT e alla riduzione dell'IRAP per le aziende che investono in formazione del personale sui nuovi media le proposte dell'Associazione inserite nella proposta di legge a firma dell'On. Palmieri. Tra le tematiche d'interesse dell'Associazione e oggetto di iter governativo anche la Task force sulle Start-up innovative.
La scorsa settimana la proposta di legge a firma dell'On. Palmieri sull'Agenda Digitale è stata ufficialmente assegnata alla Commissione trasporti della Camera dei Deputati (non ancora previsto l'avvio dell'esame). Alcune proposte giunte dai soci IAB sono state inserite nel provvedimento: nello specifico, le proposte relative agli incentivi fiscali all'apprendistato nelle aziende del settore ICT e alla riduzione dell'IRAP per le aziende che investono in formazione del personale sui nuovi media.

Per quanto riguarda l'iter del provvedimento l'intenzione della Commissione è quella di arrivare all'approvazione entro il mese di maggio per poi arrivare all'approvazione in prima lettura alla Camera in concomitanza con la presentazione del Decreto della Cabina di regia governativa sull'agenda digitale.

In allegato inoltre un draft dei due articoli del provvedimento con le differenze rispetto alla formulazione iniziale proposta da IAB. Come verificabile, sono modifiche formali e di definizione. In caso di migliorie da proporre dovrebbero pervenire entro il mese di aprile vista l'intenzione della Commissione di procedere in tempi rapidi all'approvazione del provvedimento.

Tra le tematiche d'interesse dell'Associazione e oggetto di iter governativo anche la Task force sulle Start-up innovative. Il Ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, ha costituito una Task force che avrà il compito di analizzare e individuare le misure da attuare per creare in Italia un ambiente favorevole alle start up innovative che accetterà contributi fino all'11 maggio (info@agendadigitale.it).

La Task Force sarà coordinata da Alessandro Fusacchia, consigliere del Ministro Passera per gli affari europei e i giovani, il merito e l’innovazione, e sarà composta da esperti che parteciperanno ai lavori. Il lavoro della Task force sarà portato avanti in stretto raccordo con le altre priorità strategiche che interessano il mondo delle imprese o altri settori strettamente collegati, tra cui l’agenda digitale, l’accesso al credito, il riordino degli incentivi.

MF