Digital
Al via ShowTime, la web tv per la community milanista di tutto il mondo
Nasce la web tv del Club più titolato al mondo:
l'A.C. Milan, Connexia e Milan
Channel presentano ShowTime
, il nuovo contenitore video consultabile direttamente sul sito acmilan.com.
Pensato come porta di accesso diretto all'universo Milan, il progetto, primo del genere in Italia per un Club di calcio, si pone l'obiettivo di rendere ancora più forte la relazione con i tifosi italiani e soprattutto con quelli che sono all'estero.
L' A.C. Milan da oltre un secolo è sinonimo di passione e di spettacolo. Dal 1899, anno della sua fondazione, il Club di Via Turati ha messo a segno numerosi e importanti successi che, uniti alla capacità di coinvolgere la comunità dei tifosi nel processo di crescita del Club, hanno favorito lo sviluppo di un forte senso di appartenenza ai colori rossoneri. Nel tempo la fede milanista ha superato i confini italiani e la community dei tifosi è cresciuta in maniera esponenziale in tutto il mondo.
In linea con la sua storia e le iniziative di comunicazione multimediale sviluppate negli ultimi tempi, ShowTime è il progetto che permetterà ai tifosi di ogni età di rivivere le emozioni del passato e condividere quelle di oggi con gli appassionati di tutto il mondo.
Sette canali tematici, due formule di abbonamento Gold e Platinum, contenuti preview (accessibili a tutti) e free (gratuiti solo per i membri della Community), due lingue (italiano e inglese): sono solo alcune delle caratteristiche di ShowTime.
Basterà registrarsi sul sito acmilan.com per entrare
nella Community rossonera e scegliere la formula di abbonamento che si
preferisce per accedere ai contenuti a pagamento della webTV: interviste a
calciatori e allenatori, eventi e appuntamenti ufficiali, le azioni di gioco più
spettacolari, gli highlights, i faccia-a-faccia dei campioni.
Anche ShowTime, come tutti gli altri progetti multimediali di A.C. Milan, è stata realizzata da Connexia, agenzia di comunicazione integrata, con focus sulle attività di relazioni pubbliche, creatività e comunicazione multimediale.
Tutto il progetto, dalla gestione alla protezione dei contenuti, si basa sull'innovativa piattaforma proprietaria Cdmas (Connexia Drm Media Application Server) elemento distintivo della web tv dell'A.C. Milan. Alta tecnologia, ma anche comunicazione: Connexia ha tradotto lo streaming in un rivoluzionario canale di relazione con e tra i tifosi, capace di innescare processi di interazione e comunicazione bidirezionale.
"Il nostro obiettivo è quello di appassionare i milioni di tifosi in Italia e nel mondo - dichiara Laura Masi, direttore marketing del Milan - Con loro dialoghiamo attraverso modelli di Customer Care, fidelizzazione e di offerta di servizi sempre più interessanti e innovativi. Grazie a questo progetto rafforziamo il nostro posizionamento strategico a livello internazionale, al fianco di club quali Barcellona e Manchester".
"Ormai da due anni siamo partner di tutti i progetti multimediali del Club rossonero, e grazie al nostro contributo il sito acmilan.com ha visto una crescita notevole nei contenuti e nelle dimensioni della community – dichiara Massimo Cortinovis, amministratore delegato di Connexia e responsabile dell'area multimediale – ShowTime è uno progetto che, in linea con le altre attività sviluppate sul web fino ad oggi, garantirà al Club una maggiore interazione con i tifosi di tutto il mondo".
In occasione della presentazione ufficiale di ShowTime, avvenuta oggi allo stadio Meazza, Advexpress ha intervistato Giuliano Giorgetti (nella foto in alto a sinistra), responsabile progetto Web e Crm del Milan.
"ShowTime è nato per fornire un nuovo servizio ai tifosi, soprattutto a livello internazionale – ha dichiarato il manager -. A supporto del lancio, per far conoscere a tutti gli appassionati la web tv del Milan, è prevista una campagna pubblicitaria che sarà declinata su tutti i mezzi presenti all'interno si S. Siro, dal maxischermo ai tabelloni a bordo campo, sul mensile Forza Milan!, sul sito ufficiale dei rossoneri e sulle cartoline del circuito Promocard, sulle quali si troverà un codice che consente un accesso gratuito temporaneo a ShowTime. E non mancheranno iniziative di direct marketing. La creatività è curata da Connexia, mentre la pianificazione è interna. Nell'insieme possiamo dire che sul fronte dell'advertising è stato fatto un investimento importante".
"ShowTime offre la possibilità di sponsorizzare la web tv con banner e altri formati studiati appositamente dai nostri web designer – ha aggiunto Giorgetti -. Il mondo delle sponsorizzazioni è in continua evoluzione e gli sponsor cercano sempre nuovi mezzi per parlare ai tifosi: per questo ritengo che ShowTime possa essere ritenuto dalle aziende uno strumento importante, anche perché è la prima iniziativa del genere realizzata da Club italiano. Il Milan in questo modo apre un mercato che all'estero è gia sfruttato da squadre del calibro del Barcellona e del Manchester".
"Per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria, il nostro primo obiettivo resta quello di raggiungere il break even. ShowTime nasce come servizio per i tifosi e quindi , soprattutto all'inizio, puntiamo a coprire le spese" ha concluso il manager.