Digital

Alessandro Casillo: è boom sul Social Web, tutti i numeri del fenomeno

Kiver firma il sito ufficiale del vincitore di Sanremo Social 2012 e prosegue con lo sviluppo dei profili Facebook, Twitter e YouTube dell’artista. Sorprendenti i risultati del monitoraggio effettuato da Reputation Manager.
Kiver, agenzia specializzata in servizi di digital marketing per le aziende, e Reputation Manager, società di ingegneria e analisi reputazionale, rendono noti i dati relativi al gradimento su Facebook del giovane cantante vincitore di Sanremo Social, il più alto tra i giovani in gara. Da maggio 2011 Kiver è impegnata nella gestione dell’identità digitale di Alessandro Casillo, iniziata con la realizzazione di un sito web multifunzionale e in linea con le nuove tendenze di comunicazione nel settore discografico. Un sito ricco di contenuti, sempre aggiornato e integrato con le pagine social dell’artista, che unisce all’impatto estetico le funzionalità chiave per garantire un’elevatissima esposizione dei contenuti, livelli di traffico elevati ed un alto livello di engagement tra i fan.

Oltre a questo Kiver ha curato il setup delle pagine social dell’artista, in particolare su Facebook, Twitter e YouTube ed oggi continua a gestire l’attività editoriale su tutte le piattaforme, per garantire flussi di informazioni sempre aggiornati e attraenti per i fan. I risultati sono stati da subito impressionanti. In meno di un anno si è arrivati a: oltre 136.300 fan su Facebook, di cui il 25% attivo; quasi un milione di visualizzazioni totali sui video del canale ufficiale YouTube; oltre 100.000 visite mensili in media sul sito ufficiale e diverse migliaia di iscritti; oltre 10.000 follower su Twitter.

Tra i dati più importanti c’è sicuramente la percentuale di utenti attivi su Facebook, un numero nettamente superiore alle medie del settore discografico, anche se paragonate a quelle di grandi artisti della scena internazionale. Un vero e proprio fenomeno del web destinato a crescere e a raggiungere numeri ancora superiori.

Durante il Festival di Sanremo, dal 15 al 19 febbraio, la società di analisi Reputation Manager ha monitorato 561 Fan Page e 197 gruppi dedicati agli 8 artisti appartenenti alla categoria Sanremosocial: ad Alessandro Casillo è stato dedicato il 91% delle pagine e dei gruppi su Facebook e un totale di 43.786 commenti, corrispondenti al 13% dei post complessivi.

“Il mercato discografico è in continua evoluzione, cambiano l’approccio e gli strumenti, quella che stiamo vivendo è una vera e propria rivoluzione culturale. Su un Artista come Alessandro non avrebbe avuto senso impostare un lavoro di tipo canonico, utilizzando i veicoli promozionali tradizionali, la radio, la TV, la stampa. Il Web è il suo terreno naturale, i social network sono i luoghi dove i coetanei di Alessandro si incontrano, e dove Alessandro deve proporsi e confrontarsi.” - dichiara Gabriele Parisi, Manager di Alessandro Casillo.

“Siamo entusiasti dei successi di Alessandro e del suo Management, perché ci permettono di confermare ancora una volta come un approccio strutturato alla gestione tecnica ed editoriale dei media sociali sia oggi strategica e determinante, per portare risultati concreti alle star dell’entertainment, così come a brand e servizi.” - afferma Eugenio Caserini, Co-Founder & Sales Manager di Kiver.

“Quello che ci ha colpito dal punto di vista analitico sono gli enormi volumi di conversazione rilevati su Facebook - spiega Andrea Barchiesi, A.D. di Reputation Manager - più di 500 Fan Page, circa 200 gruppi dedicati agli 8 giovani in gara coinvolgono quasi 380mila utenti e generano più di 300mila post. E il 91% di tutto questo volume riguarda Alessandro Casillo, che su Facebook ha più di 340mila fan, un seguito veramente eccezionale se lo paragoniamo, giusto per avere un benchmark, a personaggi del calibro di Valentino Rossi, che viaggia sugli 800 mila fan. In altri termini Casillo su Facebook era già una star molto prima che iniziasse il Festival, e questi numeri lo confermano.”

MF