Digital

AlterVista raggiunge quota 2 milioni di siti aperti

La Net Community di Banzai fondata da Gianluca Danesin in un decennio di anni è diventata una delle più grandi al mondo.
Altervista.org in quota 2 milioni di siti aperti. Quella di AlterVista, net community di Banzai, del resto è una storia fortunata sin dalla sua nascita, 12 anni fa, quando tra i banchi del Politecnico di Torino uno studente allora ventenne approfittava delle ore di laboratorio per usare una connessione stabile, programmare e sperimentare. Dodici anni dopo, Gianluca Danesin (in foto), grazie anche al fortunato incontro con Paolo Ainio, gestisce la più grande piattaforma per la creazione di siti web e blog gratuiti in Europa e, relativamente al traffico generato, una delle più grandi al mondo.

Il modello di business che ha reso vincente la formula di AlterVista è stato quello di offrire la possibilità ai suoi utenti di aprire gratuitamente siti web, guadagnare con le inserzioni pubblicitarie e girare una parte di questi guadagni agli stessi webmaster, che così vedono retribuito il proprio lavoro. In Altervista, a differenza di un hosting provider tradizionale, traffico equivale a guadagno.

Servizi e Incentivi per gli editori. I webmaster di AlterVista vengono incentivati a rimanere fedeli utilizzatori della piattaforma attraverso aggiornamenti continui degli strumenti a disposizione, uptime da record e iniziative editoriali per aumentare la visibilità del proprio sito web.

E’ disponibile anche una versione internazionale e recentemente sono stati sviluppati ulteriori nuovi servizi: un tool per disegnare pagine e copertine Facebook (Alterpaint), un CMS (content system managment) per creare siti anche senza avere esperienza di programmazione, una versione ottimizzata di Wordpress. Inoltre sono stati stretti importanti accordi commerciali, per esempio con Google AdSense, per appunto aumentare i guadagni degli utenti.

L'utenza, assolutamente variegata, negli anni ha continuato a crescere tanto che oggi ha raggiunto l’ambizioso traguardo di due milioni di siti web e blog aperti da esperti di programmazione, studenti alla prima esperienza, associazioni, circoli, scuole o singole classi e anche piccole imprese. Ci sono poi archivi e cataloghi, vetrine personali e tematiche, giochi e informatica.

Non mancano siti molto noti, tra cui il blog di Spinoza, l'Isola dei cassintegrati, i 5.000 blog di cucina di GialloZafferano, il portale dell’artista Maurizio Cattelan, i siti degli scrittori Michela Murgia e Paolo Nori.

“Secondo i dati Audiweb, Altervista ha una media di 8 milioni di utenti unici al mese e ogni giorno vengono aperti circa mille nuovi siti web”, dichiara Gianluca Danesin, fondatore di AlterVista, “Insomma, Altervista è un gigante della rete per traffico e numero di siti ospitati. Dietro a questo successo c'è la qualità degli strumenti tecnologici gratuiti messi a disposizione e la particolarità del modello di business che offre agli utenti la possibilità di guadagnare.”


“Altervista rappresenta un vantaggio competitivo distintivo per Banzai Media: una finestra privilegiata su come venga vissuta la rete nei nostri giorni, sugli strumenti e sulle soluzioni che gli utenti chiedono”, dichiara Andrea Santagata, Amministratore Delegato di Banzai Media, “Il raggiungimento di questa importante milestone in termini di siti aperti conferma la validità del modello di Altervista, che è al contempo un efficace strumento sia per gli utenti della rete sia per gli investitori pubblicitari”.