Digital

AppsFuel, scelta dai publisher italiani per fare conoscere siti e app online

Il marketplace dedicato interamente al mobile web che offre ai publisher un nuovo canale distributivo efficace per far conoscere e monetizzare il proprio sito mobile. alfemminile.com, Repubblica, Gazzetta di Parma, InfoJobs, Glamoo, CheFuturo! e Startup Italia, tra gli altri, hanno già scelto di rendere i loro contenuti consultabili da AppsFuel, iniziativa che nasce all’interno di Buongiorno
AppsFuel, la piattaforma distributiva dedicata interamente al mobile web, sostenuta da Buongiorno (azienda controllata da NTT DOCOMO), è stata scelta da alcuni dei principali publisher italiani come vetrina per la loro web app o sito mobile.


alfemminile.com  - il sito interamente dedicato al mondo delle donne con oltre 5.000.000 di utenti unici al mese,  InfoJobs - la società di recruitment online numero 1 in Italia per l’offerta di lavoro, leader per traffico Internet, numero di offerte attive e curricula in banca dati, Repubblica - primo quotidiano nazionale e fortemente connotato sui media digitali,   Gazzetta di Parma   - principale quotidiano di Parma, CheFuturo!, Startup ItaliaGlamoo, il sito web e mobile di social shopping tutto italiano che ogni giorno propone sconti fino all’80%, Quotidiano.net   (uno dei principali brand delle news online), La Nazione (primo quotidiano in Toscana ed Umbria), Il Resto del Carlino (primo quotidiano in Emilia Romagna e Marche) e  Il Giorno (quotidiano di Milano e della Lombardia) hanno già pubblicato il loro sito mobile su AppsFuel, potendo cosi usufruire degli innumerevoli vantaggi che questo comporta.

La diffusione di smartphone e tablet ha modificato il modo di fruire della rete permettendo di accedere al web in tempo reale e in mobilità - quello che oggi si definisce mobile web. AppsFuel risponde a queste nuove necessità offrendo una piattaforma distributiva aperta che permette di accedere ai siti mobile in maniera semplice, indipendente sia dal tipo di dispositivo mobile che si usa sia dal sistema operativo rompendo la logica chiusa degli app store.

Pubblicare una web app o un sito mobile tramite AppsFuel significa promuoverlo contemporaneamente su tutti gli smartphone e device mobili. AppsFuel è attualmente l’unico canale distributivo dedicato al mobile web e completamente multi piattaforma. La pubblicazione del sito è gratuita e non richiede alcuna modifica al codice, perché supporta qualsiasi soluzione esistente.
 
Inoltre, AppsFuel trasferisce i meccanismi utili degli app store nativi sul mobile web: Visibilità e discovery - grazie ad un marketplace interamente dedicato a siti mobili e web app. Flusso d’installazione - le icone dei siti sono installate sul device dell’utente come mobile app, per facilitare e incentivare l’accesso. Monetizzazione - attraverso meccanismi di pagamento ottimizzati per il mobile, rapidi e semplici da integrare per il publisher. Comunicazione - AppsFuel fornirà a breve un meccanismo di push notification per il mobile web, utili per rimanere in contatto con i propri clienti (il servizio è attualmente in closed beta).

"La mission di AppsFuel è quella di affiancare chi fa Mobile Web e chi vuole Mobile Web", commenta Emanuele Bolognesi Head of AppsFuel . "Per gli sviluppatori e i publisher è tempo di cogliere l'opportunità ed entrare in nuovo ecosistema profittevole, flessibile e multi piattaforma. Siamo molto soddisfatti che alcuni publisher italiani di alto profilo ci abbiano scelto per offrire ai loro utenti un’esperienza di mobile web efficiente ed efficace”.
 
Fra i publisher che hanno scelto AppsFuel, Anna Maria Mazzini, Marketing Manager InfoJobs.it : "Il mobile e lo spostamento naturale del traffico da desktop a smartphone stanno cambiando velocemente anche le modalità di ricerca di lavoro delle persone. Per questo InfoJobs.it, in qualità di numero 1 del settore, investe costantemente energie in nuovi progetti per migliorare la propria funzionalità mobile, dalle applicazioni per Windows Phone e iOS all’app per Android e il sito mobile in Html5. AppsFuel si inserisce perfettamente in questa strategia, facilitando l'accesso degli utenti ai nostri contenuti: siamo orgogliosi di essere tra i primi ad approfittare di questa grande opportunità."

Matteo Montan, Amministratore Delegato di Gazzetta di Parma commenta “A Gazzetta di Parma crediamo fortemente nelle opportunità che il mobile web può offrire in termini di facilità di accesso e discovery delle notizie e AppsFuel ci è sembrato la vetrina più adatta per la nostra web app perché offre ai nostri lettori un’esperienza realmente multipiattaforma”

La direzione digitale del Gruppo Espresso aggiunge: "II mobile web è ormai una delle modalità di accesso privilegiate ai contenuti in mobilità, per questo abbiamo deciso di pubblicare il sito mobile di Repubblica su una piattaforma come AppsFuel che offre ai nostri clienti la possibilità di fruire dei nostri servizi editoriali in maniera semplice, rapida ed efficace.”

Luca Pagano, Amministratore Delegato di Glamoo: “Glamoo è da sempre orientata al mondo mobile. La nostra società nasce proprio dalla convinzione che le piattaforme di nuova generazione, ovvero smartphone e social network, hanno cambiato e stanno cambiando il modo di fare shopping. Da qui la decisione di scegliere AppsFuel, la vetrina ideale che assicura ai nostri utenti di poter acquistare prodotti e servizi proprio dove e quando vogliono.”

Simona Zanette, Country Manager e Amministratore Delegato di   alfemminile.com   aggiunge: “Le utenti di   alfemminile.com   sono sempre più orientate ad una consultazione on-the-go: lo stile di vita dinamico e la propensione ad essere sempre “connesse” di una larga parte della nostra community incontra a pieno i vantaggi della tecnologia mobile, sulla quale da tempo   alfemminile.com   ha puntato, attraverso il suo m-site e l’applicazione per iPad, il canale   alfemminile.tv   e una serie di app ad hoc come quelle sulla gravidanza e sulla cucina.  L’innovazione e la qualità di AppsFuel è quindi per noi uno strumento chiave che rende la fruizione dei contenuti ancora più immediata e multicanale”. 

MF