Digital

Apre Zopa.it: investimento in comunicazione mezzo milione di euro

La prima community italiana di social lending annuncia oggi la definitiva apertura pubblica. Tra operazioni di comunicazione un contest, un blog e prossimamente una campagna online. Nel 2009 il budget raddoppierà.

Zopa.it (www.zopa.it ), la prima community italiana di social lending (letteralmente 'prestito sociale'), annuncia oggi la definitiva apertura pubblica, dopo i due mesi di fase ad invito, necessari per creare il primo nucleo di 'pionieri' e per ottimizzare al meglio il servizio. La conferenza stampa di stamani a Milano è stata anche l'occasione per premiare i vincitori di Zopacontest, gara creativa lanciata per raccontare l'arrivo in Italia della community, e per fare il punto della situazione sulle attività di comunicazione previste per il 2008.

"La nostra filosofia è: crescere e migliorare attraverso un confronto continuo con i membri della nostra comunità – ha spiegato Carlo Vitali, Marketing Manager di Zopa.it – . Per questo motivo ci siamo dotati di un blog molto seguito e commentato, e abbiamo messo in atto iniziative come Zopacontest, con l'obiettivo di costruire in rete l'immaginario di Zopa, creando nel contempo buzz intorno alla nostra realtà". Il blog di Zopa in quattro mesi ha già raggiunto la 28sima posizione nella classifica BlogBabel per i blog aziendali/commerciali (aggiornamento del 15 gennaio).

Nel 2008, Zopa.it si affiderà anche a mezzi più tradizionali come l'advertising, indispensabili per incrementare la propria notorietà e per favorire la crescita della community. L'investimento, prevalentemente nel canale online - ma non mancheranno le occasioni di incontri fisici con gli zopiani (così ci si definisce all'interno della community) - è di circa mezzo milione di euro, cifra destinata a raddoppiare nel 2009.

Zopa.it continuerà anche le iniziative solidali: ha già attivato un'iniziativa per far conoscere in Italia Kiva.org, la community americana che finanzia iniziative imprenditoriali nei Paesi in via di sviluppo sotto forma di microcredito a individui. Da dicembre e fino al 31 gennaio 2008 per ogni nuovo iscritto alla newsletter della community, Zopa.it presta un dollaro su Kiva.org. Durante la conferenza stampa sono stati premiati i vincitori di Zopacontest (20 settembre - 30 novembre 2007), il concorso di idee online, rivolto a tutti coloro che si sentono creativi e lanciato da Zopa.it per raccontare l'arrivo della comunità in Italia.