UPDATE:
AI Festival. Accoto: “L’intelligenza artificiale sta cambiando la società, trasformando in profondità il modo in cui gli esseri umani producono conoscenza e danno senso al mondo”Netflix raddoppia i ricavi pubblicitari nel 2025, punta allo stesso obiettivo nel 2026 e annuncia la nuova stagione in Italia con grandi film originali, documentari, serie e showAI Festival. Scorza: “La raccolta indiscriminata di dati e contenuti da parte dei giganti tecnologici non produce innovazione né progresso. Ciò che è online è accessibile a tutti, ma non è di tutti”ENIT a FITUR 2026: i dati confermano la crescita del settore turistico con un focus su sostenibilità e inclusione. Ivana Jelinic: "Abbiamo concluso il 2025 con risultati eccellenti"Il Ceo Neal Mohan anticipa le novità di YouTube per il 2026. I creator sono le nuove star, ogni formato su ogni schermo e la nuova tvAccenture Song partner di Fastweb + Vodafone per l’ecosistema digitale del nuovo brandAccordo tra BolognaFiere e Multimedia Tre: quindici le manifestazioni che vanno ad arricchire il calendario della Fiera di ModenaDisclosers chiude il 2025 con una crescita del +26% e 2 milioni di fatturatoGrandi Stazioni Retail promuove e sviluppa insieme a Pacini Group il primo hotel di lusso all’interno della Stazione di Milano Centrale50ª edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza: l'evento si conferma punto di riferimento per il settore HoReCa italiano con oltre 750 espositori e 60 buyer provenienti da 21 Nazioni
Digital

Arriva AdWords per i video di Google

Raggiungere il pubblico più indicato in base al messaggio che si vuole veicolare, misurare l'efficacia di una campagna di comunicazione e pagare solo le visualizzazioni dei video effettuate sono le caratteristiche distintive del nuovo servizio per i video che rappresenta uno strumento di comunicazione per aiutare le aziende a far decollare il proprio business sfruttando il bacino degli oltre 800 milioni di utenti, che ogni mese visitano YouTube nel mondo.
Realizzare video pubblicitari, pubblicarli in rete e raggiungere il target desiderato da oggi è alla portata di tutti con AdWords per i video, il nuovo servizio di Google che consente, anche a imprese di piccole e medie dimensioni, di far conoscere prodotti e servizi attraverso una campagna di comunicazione su YouTube.

Raggiungere il pubblico più indicato in base al messaggio che si vuole veicolare, misurare l'efficacia di una campagna di comunicazione e pagare solo le visualizzazioni dei video effettuate sono le caratteristiche distintive di AdWords per i video che rappresenta uno strumento di comunicazione per aiutare le aziende a far decollare il proprio business sfruttando il bacino degli oltre 800 milioni di utenti, che ogni mese visitano YouTube nel mondo.



Il meccanismo di Adwords per i video è lo stesso che Google applica alla pubblicità sul motore di ricerca: il cliente paga solo per i click effettuati sul proprio annuncio pubblicitario, ha la possibilità di impostare il proprio budget e di creare e gestire lecampagne video dalla stessa piattaforma degli annunci della rete di ricerca e della Rete Display che comprende milioni di siti web.

Il servizio inoltre fornisce un'ampia gamma di opzioni per raggiungere il pubblico più indicato. Ad esempio, è possibile promuovere il proprio video scegliendo parole chiave in modo tale che venga visualizzato nei risultati di ricerca su YouTube oppure si può scegliere di pubblicare i propri annunci in abbinamento ai contenuti che più interessano ai clienti della propria azienda, ad esempio sport o musica. Infine AdWords per i video è collegato all’account  YouTube dell’azienda, quindi è possibile iniziare una campagna di comunicazione con i video già esistenti.

Gli annunci video su YouTube, in media, generano un aumento del 20% del traffico sul sito web a cui sono linkati. AdWords per i video consente anche di misurare l'efficacia di una campagna di comunicazione scoprendo in che misura i visitatori sono attratti dal brand durante e dopo la visione dell'annuncio, quanti utenti hanno guardato il video, quanti hanno visitato il sito web dell'azienda, quanti sono rimasti sul suo canale YouTube per guardare un altro video o si sono iscritti dopo aver visto l'annuncio.

Per realizzare una campagna video con AdWords è possibile scegliere uno dei quattro formati TrueView che consentono all'azienda di pagare solo se i visitatori hanno realmente guardato l'annuncio o di inserire nel video un overlay di invito all'azione per presentare un'offerta specifica o fornire ulteriori informazioni sull'attività o attirare traffico sul sito web.

Sky Italia, in occasione del lancio del concorso “Chi vede Sky, si vede”, ha realizzato una campagna, con la collaborazione di Simple Agency, conseguendo risultati significativi. Grazie ai formati TrueViewer ha ottenuto più di 1.500.000 visualizzazioni integrali dello spot e oltre 100.000 visite al sito in soli 10 giorni.

La famiglia di annunci TrueView è costituitada quattro formati:

1. Annunci video TrueView In-stream. Consentono all'utente, dopo 5 secondi, di saltare l'annuncio (pre-roll, mid-roll o post-roll) e addebitano il costo della promozione all'inserzionista solo se l’utente ha guardato l'annuncio per 30 secondi o per intero.

2. Annunci video TrueView In-slate. Prima della riproduzione di un video longform (più di 10 minuti) su YouTube, gli utenti possono decidere se guardare un annuncio scegliendolo fra le proposte di tre diversi inserzionisti oppure se farlo interrompere da stacchi pubblicitari standard. Gli inserzionisti ricevono l'addebito solo nel caso in cui gli utenti scelgano di guardare l'annuncio.

3. Annunci video TrueView In-search . Gli inserzionisti possono promuovere un video accanto ai risultati di ricerca video di YouTube o di Google utilizzando parole chiave. Gli utenti possono fare clic per guardare l'annuncio video nell'unità pubblicitaria oppure su una pagina di visualizzazione o una pagina canale di YouTube.

4. Annunci video TrueView In-display . Gli inserzionisti possono promuovere un annuncio video accanto ai video YouTube consigliati o ai contenuti correlati di un altro sito web sulla Rete Display di Google. L'aspetto del formato di annuncio varia in base alle dimensioni degli annunci e ai formati di visualizzazione supportati dai publisher dei contenuti. Gli utenti possono fare clic per guardare l'annuncio.

MF