Digital

Arriva Avionerd, la prima app dedicata a chi vola

Da gennaio debutta l'app gratuita che consente di creare un servizio di condivisione dei privilegi messi a punto dalle compagnie aeree per 'coccolare i frequent fliers' e i normali passeggeri. L'idea è stata sviluppata da un gruppo di imprenditori capitanati da Matteo Sarzana. Il modello di business si rivolge ai brand interessati a promuovere i propri prodotti all’interno dell’app, con la possibilità di geolocalizzare i messaggi e rivolgersi a un target profilato.
 
clicca per ingrandire
 Sulla scena social si affaccia un nuovo player, è Avionerd ( www.avionerd.com ), la prima app dedicata a chi vola, sia per piacere che per lavoro, sia per viaggi da una parte all’altra del mondo che per piccole tratte. L’app sarà disponibile da metà gennaio. Un’idea tutta italiana, completamente gratuita per gli utenti, e sviluppata da un gruppo di imprenditori capitanati da Matteo Sarzana . La start up si propone di diventare un punto di riferimento per i frequent flyer (FF) e per tutte quelle persone che non hanno quel prezioso status di FF, cioè quei servizi che rendono la vita molto più piacevole in qualsiasi aeroporto del mondo e con qualsiasi compagnia aerea.
 
Il meccanismo di Avionerd è semplice, bastano 5 mosse: il frequent flyer o il semplice passeggero crea il proprio profilo su Avionerd; inserisce i dettagli del volo;  se sullo stesso volo è presente un viaggiatore che vuole condividere i propri privilegi, immediatamente il frequent flyer e il viaggiatore normale, saranno messi in contatto per potersi scambiare i privilegi (accesso alla lounge, priorità al check in, imbarco senza coda e quindi può sistemare il bagaglio a mano nella cappelliera prima che venga presa d’assalto dalle borse degli altri viaggiatori e, soprattutto, può contare sulla possibilità di un upgrade e passare così alle comodità della business class). t erminato il viaggio, lascia il proprio feedback e guadagna punti. E' allo  studio la modalità di poterli convertire in nuove miglia.
 
In questo modo il frequent flyer condivide il piacere di volare e guadagna punti, il viaggiatore “comune”, invece, beneficia di servizi che rendono qualsiasi viaggio più piacevole.
 
L’idea è nata proprio durante un volo intercontinentale, quando Sarzana ha condiviso il proprio status di frequent flyer con un compagno di viaggio.  Da quel volo, è stato messo a punto il progetto Avionerd, ovvero creare un servizio di condivisione dei privilegi messi a punto dalle compagnie aeree per “coccolare i FF” anche con chi non li ha mai sperimentati.

Gratuita per gli iscritti, il suo modello di business si rivolge a quei brand interessati a promuovere i propri prodotti all’interno dell’app, con la possibilità di geolocalizzare i propri messaggi e rivolgersi a un target altamente profilato; senza dimenticare le compagnie aeree attirate dalla possibilità di fidelizzare nuovi passeggeri attraverso i servizi FF. Poiché come sottolinea Matteo Sarzana, founder e CEO di Avionerd: "Ogni anno 1,5 miliardi di persone prende un aereo, solo 180 milioni sono frequent flyer e le analisi di mercato dimostrano che questa tipologia di consumatori è disposta a pagare per ottenere dei servizi aggiuntivi. Inoltre, i frequent flyer sono disposti a versare circa il 18% in più per volare con la propria compagnia aerea preferita, come sottolineano Claudio A. Agostini e Manuel Willington nello studio del 2012 “Price Effects and Switching Costs of Airlines Frequent Flyer Program".
 
Il progetto ha per simbolo un pinguino che, è risaputo, non può volare, ma basta dargli una mano per fargli spiccare il volo. L’iniziativa, che si pone l’obiettivo di aggregare migliaia di “new flight companion”, sarà presentata a gennaio.
 



   EC