UPDATE:
AI Festival. Accoto: “L’intelligenza artificiale sta cambiando la società, trasformando in profondità il modo in cui gli esseri umani producono conoscenza e danno senso al mondo”Netflix raddoppia i ricavi pubblicitari nel 2025, punta allo stesso obiettivo nel 2026 e annuncia la nuova stagione in Italia con grandi film originali, documentari, serie e showAI Festival. Scorza: “La raccolta indiscriminata di dati e contenuti da parte dei giganti tecnologici non produce innovazione né progresso. Ciò che è online è accessibile a tutti, ma non è di tutti”ENIT a FITUR 2026: i dati confermano la crescita del settore turistico con un focus su sostenibilità e inclusione. Ivana Jelinic: "Abbiamo concluso il 2025 con risultati eccellenti"Il Ceo Neal Mohan anticipa le novità di YouTube per il 2026. I creator sono le nuove star, ogni formato su ogni schermo e la nuova tvAccenture Song partner di Fastweb + Vodafone per l’ecosistema digitale del nuovo brandAccordo tra BolognaFiere e Multimedia Tre: quindici le manifestazioni che vanno ad arricchire il calendario della Fiera di ModenaDisclosers chiude il 2025 con una crescita del +26% e 2 milioni di fatturatoGrandi Stazioni Retail promuove e sviluppa insieme a Pacini Group il primo hotel di lusso all’interno della Stazione di Milano Centrale50ª edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza: l'evento si conferma punto di riferimento per il settore HoReCa italiano con oltre 750 espositori e 60 buyer provenienti da 21 Nazioni
Digital

Arriva in Italia Google Currents

Attraverso la nuova piattaforma sarà possibile accedere gratuitamente a contenuti editoriali italiani e internazionali dal proprio tablet o smartphone. Gli utenti potranno scegliere le pubblicazioni che intendono seguire, aggiungere feed RSS, video e foto feed, stream pubblici di Google+, e utilizzare la funzione 'trends' che consente di rintracciare ulteriori contenuti di loro interesse.

Google annuncia che da oggi sarà disponibile anche in Italia Google Currents, un’applicazione per dispositivi Android e iOs, che consente di sfogliare riviste online e altri contenuti di natura editoriale con un semplice tocco.

Google Currents permette di ricercare e leggere in versione integrale articoli pubblicati dai principali editori internazionali, in un formato ottimizzato per smartphone e tablet. Attraverso questa applicazione è inoltre possibile navigare in modo intuitivo tra parole, immagini e video, su schermi grandi e piccoli, anche in modalità offline.

In Italia, Google ha lavorato con diversi editori affinché le loro pubblicazioni fossero disponibili in Google Currents. Tra questi: AdnKronos, Class Editori (con le pubblicazioni MF-Milano Finanza, Italia Oggi e ClassTVModa), Il Secolo XIXIl, Sole 24 Ore (con i canali online Motori24, Moda24 e Casa24), La StampaMonRif (con Quotidiano.net, Il Resto del Carlino, La Nazione ed Il Giorno), SportNetwork (con le pubblicazioni Corrieredellosport.it e Tuttosport.com).

Google offre una piattaforma self service per rendere disponibili i contenuti su Google Currents, lasciando agli editori la possibilità di gestire e personalizzare i propri contenuti, che appaiono chiaramente sotto il brand dell’editore.

Google Currents è disponibile a livello internazionale in 46 lingue e su qualunque dispositivo Android e iOS; si avvale del Traduttore di Google per consentire agli utenti di tradurre automaticamente le loro edizioni preferite nella propria lingua; infine, consente la sincronizzazione dinamica, che aggiorna i contenuti automaticamente in background per potervi accedere velocemente e anche in modalità offline.

Utilizzare Currents è molto semplice. Dopo aver scaricato l’applicazione da Google Play (per i dispositivi con Andorid 2.2 o superiore) o dall’App Store di Apple (per i dispositivi con iOS), gli utenti devono solo scegliere le pubblicazioni che intendono seguire, gratuitamente. Inoltre, è possible aggiungere feed RSS, video e foto feed, stream pubblici di Google+ e i feed che si stanno già seguendo su Google Reader. Oltre a fruire dei loro contenuti preferiti, gli utenti possono infine utilizzare la funzione 'trends' che consente di rintracciare ulteriori contenuti di loro interesse.

“Siamo orgogliosi di essere fra i primi editori italiani a pubblicare le proprie news sulla nuova app di Google - ha affermato Dario Corradino, Web Editor de La Stampa -, un'occasione per sviluppare al massimo il nostro desiderio di sperimentare ed essere protagonisti nell'era del giornalismo digitale”.

“Siamo entusiasti di rendere disponibile Google Currents in Italia - ha spiegato Mussie Shore, Product Manager di Google Currents -. Google Currents fornisce a chiunque sia in possesso di un device Android o Apple una nuova modalità piacevole per fruire dei migliori contenuti editoriali disponibili sul web, offendo parallelamente agli editori un nuovo strumento per relazionarsi con i loro lettori”.