Digital

Audisocial Tv. Sanremo: 95.000 tweet per seconda serata. Il web impazzisce per Elio

Questo il dato diffuso da Audisocial Tv, l’osservatorio permanente di Reputation Manager. Elio e le Storie Tese fanno impazzire il popolo del web con “La canzone mononota”, come si vede dai commenti più ripresi. Sulla Fan Page ufficiale di Facebook hanno interagito ieri sera 884 utenti attivi (-8% rispetto alla prima puntata) che hanno prodotto 1570 post e commenti totali, e risposto ai post dell’amministratore della pagina con 8.420 like.
La seconda serata di Sanremo ha ricevuto 95.853 tweet tra le 20.30 e le 2.00 contenenti tutti gli hashtag utilizzati dagli utenti per commentare la puntata: #sanremo2013, #sanremo, #sanctusremus, #spamremo, #chesanremochefa.

Questo il dato diffuso da Audisocial Tv, l’osservatorio permanente di Reputation Manager che misura le performance dei programmi televisivi sul web e che ha monitorato l’andamento degli hashtag su Twitter e dell’interazione sulla Fan Page ufficiale “Festival di Sanremo” su Facebbok.

Su Twitter ieri sera gli utenti hanno commentato principalmente attraverso l’hashtag #sanremo2013 (63%), poi con #sanremo (23%), #sanctusremus (12%) e solo nel 2% dei casi con #spamremo, creato ieri sera, e #chesanremochefa.

“In questa seconda serata - spiega Andrea Barchiesi CEO di Reputation Manager- la canzone è stata sicuramente l’elemento centrale, come mostra la distribuzione dei commenti su cantanti e ospiti”

I più twittati della serata sono stati Elio e Le Storie Tese (25%), al secondo posto a parimerito Malyka Ayane, Modà e Annalisa Scarrone (16%), seguiti da Max Gazzè (11%), Simone Cristicchi (10%) e Almamegretta (6%).

Elio e le Storie Tese fanno impazzire il popolo del web con “La canzone mononota”, come si vede dai commenti più ripresi: “Risolti tutti i problemi degli italiani e dei cattolici: Elio presidente del consiglio e papa. Inarrivabili. #sanremo2013”(340 retweet) di Ubaldo Pantani, “Questa è geniale. La canzone mononota. Non monotona ma mononota!!!! 11 a 0! #sanremo2013” (105 retweet) di Luca Dondoni, “La canzone mononota ha già stravinto il #CheSanremoCheFa #sanremo2013. La canticchieranno tutti.” (95 retweet) di Andrea Scanzi.

Tra i giovani Blastema sono i più commentati con il 39% dei tweet, seguiti da Il Cile (36%), Renzo Rubino (16%) e Irene Ghiotto (10%).

Per quanto riguarda i tweet dedicati ai conduttori, ieri sera Luciana Littizzetto ha raddoppiato su Fazio con il 64% dei commenti.

Tra gli ospiti la più commentata è stata Carla Bruni (32% tweet) seguita da Asaf Avidan (28%). Il commento più ripreso su Asaf Avidan è quello di Roberto Saviano che twitta: “Asaf Avidan canta un brano che ascolto sempre come un imperativo a vivere vivere vivere #Sanremo2013” (350 retweet).

L’uscita di Cracco suscita qualche antipatia. Non piace la sua battuta sui bastoncini Findus: “dopo la battuta di Cracco la Findus ha attaccato l'Iran #sanremo2013” e ancora “Questa mania di spostare Cracco dai tegami per metterlo a fare lo showman la concepisco meno della discografia dei #Modà # ...”

Di tutt’altro tenore il commento più retwittato su Carla Bruni, di Giovanni Vernia “Mia figlia si è finalmente addormentata. Ringrazio Carla Bruni. #Sanremo2013”.

Tra gli ospiti, a Bar Refaeli sono stati dedicati il 28% dei tweet, mentre hanno avuto meno eco i due attori della serata Beppe Fiorello (9% tweet) e Neri Marcorè (7%).

Sulla Fan Page ufficiale di Facebook hanno interagito ieri sera 884 utenti attivi (-8% rispetto alla prima puntata) che hanno prodotto 1570 post e commenti totali, e risposto ai post dell’amministratore della pagina con 8.420 like.

I tre post con più like, condivisioni e commenti sono dedicati all’arrivo sul palco di Asaf Avidan (691 like, 108 condivisioni e 191 commenti), Malika Ayane (489 like, 45 condivisioni e 111 commenti) e Annalisa Scarrone (421 like, 28 condivisioni e 115 commenti).

MF