Digital
Barbarani (.Fox): video, social e community il futuro dell'adv sul web
Per il network internazionale di online advertising che fa riferimento a Fox International Channels, il 2010 è cominciato bene: il trend della raccolta è positivo e incoraggiante. MySpace si sta riposizionando puntando sulla 'socializzazione dei contenuti', sempre più di qualità. A breve un nuovo appuntamento con il 'Secret Show'.
Francesco Barbarani (nella foto), head of .Fox in Italia, interverrà domani, 5 febbraio, alla conferenza 'Social Experience', in programma alla NABA nell'ambito del WIF/Web Design International Festival. L’obiettivo dell’incontro è dibattere, con un panel articolato di relatori, sul tema dei Social Network, nelle loro diverse forme ed accezioni, su come possono entrare nel percorso della 'digital user experience' e su come usarli al meglio per ricavare indicazioni o veicolare valori e informazioni evitando al contempo effetti boomerang.
Il network internazionale di online advertising che fa riferimento a Fox International Channels può portare sicuramente una buona testimonianza in merito, dal momento che fin dalla sua nascita si è dimostrato particolarmente attento alle modalità innovative di comunicazione sul web, come dimostra il successo di iniziative come il 'Secret Show' che ha visto protagonista Natalie Imbruglia, organizzato da MySpace lo scorso novembre.
"Noi ci sentiamo molto vicini ai giovani e ai creativi - ha spiegato Barbarani ad ADVexpress alla vigilia dell'incontro - perchè MySpace è una piattaforma che offre spazio alle passioni e ai talenti emergenti. Dunque sono molto felice di prendere parte alla conferenza organizzata alla NABA, che mi dà anche l'opportunità di spiegare in che direzione si sta evolvendo MySpace. Stiamo puntando infatti alla 'socializzazione dei contenuti', riposizionando la piattaforma in modo da far comprendere alle aziende che, al di là dell'aspetto 'social', possono anche contare su dei contenuti di qualità, che certamente costituiscono un plus per le pianificazioni".
"Con Fox e MySpace stiamo cercando di dare vita a un vero e proprio eco-sistema, in cui vige la complementarietà tra i mezzi - ha continuato Barbarani - Il 'Secret Show', che replicheremo a breve, è emblematico in questo senso: la comunicazione teaser dell'evento è partita su MySpace, ogni due o tre giorni sono state aggiunte delle informazioni in merito per generare passaparola sul web e una settimana prima sono stati svelati tutti i dettagli; nel frattempo sui canali Fox sono andati in onda degli spot dedicati all'iniziativa e l'evento stesso è stato ripreso e trasmesso in tv, mentre online ha continuato ad avere eco anche in seguito. Con iniziative di questo tipo le aziende sponsor, in questo caso Ford, hanno l'opportunità di entrare in contatto con i consumatori in modo spontaneo e più efficace. Si tratta di un esempio calzante di come il mondo social possa entrare nelle logiche di marketing e advertising delle aziende".
"Un altro progetto interessante è stato studiato per il Festival di Venezia - ha dichiarato Barbarani ad ADVexpress - Abbiamo inviato un blogger sul posto che, dopo aver aperto un profilo su MySpace, pubblicava notizie in tempo reale sulla vita del Festival. In questo caso lo sponsor era Nastro Azzurro, che ha potuto così comunicare in modo 'social' con il target di riferimento. Sono soprattutto le aziende del settore entertainment a comprendere i vantaggi che una comunicazione di questo tipo può portare, anche se buoni riscontri si hanno anche dai brand dei settori food, telecomunicazioni e automotive".
Barbarani non ha dubbi in merito alle tipologie di online advertising che più saranno al centro dell'attenzione quest'anno: "Il mercato si sta orientando sempre più verso il video advertising, il social marketing e la community - ha affermato - anche se il search resterà comunque molto importante".
Per .Fox, il 2010 è cominciato bene. "In attesa della conclusione, a giugno, dell'anno fiscale - ha anticipato il manager ad ADVexpress - posso dire che a gennaio i risultati sono stati ottimi sul fronte della raccolta, il trend è positivo e sicuramente incoraggiante. Diciamo che se i mesi autunnali sono serviti a farci conoscere, ora cominciamo a raccogliere i frutti".
Serena Piazzi

