Digital
Bitmama firma la piattaforma di crowdfunding del museo Palazzo Madama
L’iniziativa è a supporto dell’operazione ‘Acquista con noi un pezzo di storia’ lanciata da museo di Torino, finalizzata alla sottoscrizione pubblica di acquisto tramite servizi informatici.
Palazzo Madama Torino ha lanciato l’iniziativa ‘Acquista con noi un pezzo di storia’, la prima operazione in Italia di sottoscrizione pubblica di acquisto tramite servizi informatici.La piattaforma di crowdfunding è stata realizzata da Bitmama, partner tecnologico e consulente strategico per la diffusione dell’iniziativa sui canali social.
Il progetto ha avuto come intento quello di preservare il patrimonio artistico piemontese, nello specifico, di riportare a Torino il servizio in porcellana della famiglia D’Azeglio, stimato 80.000 euro e nelle mani di un collezionista privato.
Il 31 marzo l’obiettivo è stato raggiunto e addirittura superato. In soli due mesi Palazzo Madama ha raccolto quasi 90.000 euro grazie al sito www.palazzomadamatorino.it/crowdfunding/: una piattaforma di raccolta fondi online attraverso la quale qualsiasi donatore della rete ha potuto versare una quota libera o fissa per supportare la causa.
Una sfida vinta dalla sinergia di tre realtà: il Museo di Palazzo Madama che ha avuto l’idea del progetto; La Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino, associazione di aziende impegnate nella valorizzazione dei beni artistici e culturali torinesi, che ha promosso e sovvenzionato il progetto; e da Bitmama, agenzia di comunicazione creativa digitale nata dal talento creativo di Armando Testa e dalla conoscenza tecnologica di Reply, che lo ha realizzato.
MG

