Digital

Clear Channel Outdoor lancia #canvas for creativity al Festival di Cannes

L’iniziativa condurrà alla creazione dal vivo del primo poster al mondo di micrografia dipinto a mano, con il murale generato completamente da tweet.
La società di comunicazione esterna Clear Channel Outdoor (CCO) lancerà il 16 giugno al Festival Internazionale della Creatività Cannes Lions una campagna social media, intitolata #canvas for creativity, ideata per accendere conversazione e dibattito sull’attuazione del potenziale creativo. L’iniziativa condurrà alla creazione dal vivo del primo poster al mondo di micrografia dipinto a mano, con il murale generato completamente da tweet.

#canvas for creativity è un programma di marketing basato su Twitter, ideato da Clear Channel Outdoor (@ccoutdoor) con lo scopo di stimolare il dibattito e condividere il meglio della leadership del pensiero creativo, sullo scenario di un mondo globale, in tempo reale e sempre più digitalmente connesso. Clear Channel Outdoor ospiterà e contribuirà alla conversazione, offrendo la sua prospettiva su ogni discussione di attualità ponendosi come uno dei principali concessionari media del globo.

Inoltre, ogni giorno, attraverso il festival Cannes Lions CCO inviterà due influencer importanti dell’industria della comunicazione per condurre un dibattito su un argomento legato alla creatività utilizzando i propri Twitter feed, contrassegnando il tweet con #canvas. Tra gli Influencer iscritti al programma è incluso Mark Cridge, fondatore di Glue, l’agenzia creative e digitale I migliori tweet che ogni giorno arriveranno dalla discussione di #canvas saranno raccolti e usati per creare, dal vivo, un murale dipinto a mano, collocato nello spazio antistante il Grand Hotel di Cannes.

Utilizzando la forma artistica della micrografia (la tecnica che usa i testi per formare un’immagine se vista a distanza, creando un’interazione tra il testo e l’immagine), tre artisti di fama mondiale trascorreranno circa otto ore al giorno dipingendo a mano i migliori commenti, i punti di vista, le osservazioni, i virgolettati su una tela gigantesca di dimensioni 16x4m, con l’immagine finale murale che emergerà nel corso della settimana del festival.

I 5 argomenti sulla creatività, oggetto del dibattito, saranno:

Domenica 16 giugno: Chi possiede l’agenda creativa?
Lunedì 17 giugno: La creatività è un’arte o una scienza?
Martedì 19 giugno: La tecnologia sta ridefinendo la creatività?
Mercoledì 20 giugno: La globalizzazione ha diluito la creatività?
Giovedì 21 giugno: La creatività sarebbe una forza più grande per il bene sociale?

Il contenuto delle visualizzazioni dei Social media di #canvas apparirà sul sito di CCO (clearchannelinternational.com/cannes), sugli schermi digitali del festival e su una proiezione ad alta risoluzione su un canvas separato - dimensioni 18x5m - collocato sul tetto del Grand Hotel di

Cannes. Il telo è stato costruito appositamente per il festival e si trova sul punto più alto sulla Croisette, un luogo mai usato prima dall’advertising o dai media in occasione dei Cannes Lions.

Una volta completato questo grande progetto, una foto dell’immagine finale in gigapixel verrà presentata sul sito di CCO, consentendo una visualizzazione ancora più vicina e l’abilità di trovare i tweet usando gli handle individuali di Twitter.

Paolo Dosi, Chief Executive Officer di Clear Channel Italia ha aggiunto: “Clear Channel per il quarto anno consecutivo è sponsor di questa importante manifestazione che rimette al centro la creatività, come fattore chiave dell'efficacia delle campagne di OOH e di DOOH. In particolare con il digitale, la creatività può assumere connotati fino a qualche anno fa inimmaginabili , aprendo le porte per innovative opportunità di ingaggio dei consumatori. A mio avviso, si sta investendo ancora poco in questo senso per cui manifestazioni come questa consentano senza dubbio di stimolare tutti coloro che fanno parte della ‘catena della creatività’".

Paul Evans, Marketing e Planning Director di Clear Channel International, ha così commentato: “Coinvolgendo gli influencer chiave e alcune delle menti più innovative della community creativa e dell’advertising globale, il nostro programma non solo ispirerà e radunerà il meglio di questa idea straordinaria, ma creeremo un’opera d’arte, alimentata dai social media, unica nel suo genere. Non ci può essere una dimostrazione migliore di real-world che attesti come l’outdoor e il social media sono partner perfetti”.

MG