Digital

Clickpoint: il futuro dell'email marketing è mobile

Nel 2013 i consumatori ‘mobili’ di email sono diventati il 55% del totale, e il 40% di loro visualizza i messaggi in tempo reale. Un nuovo scenario che impone padronanza della tecnologia e nuove competenze specializzate. Clickpoint da sempre offre servizi Dem su piattaforma proprietaria, ottimizzata anche per mezzi mobili e basata su mailing list permission-based.
L’email è il canale preferito dagli utenti per ricevere comunicazioni come pubblicità (58%), conferma di ordini (77%), avvisi bancari (70%) e notizie (61%). La grande maggioranza degli utenti inoltre apre sempre le email ricevute anche da indirizzi non conosciuti se l’oggetto sta particolarmente a cuore (43%), se pensa si tratti di lavoro (28%) o se pensa si tratti di questioni personali (20%).

Questi sono solo alcuni dei dati (Nielsen, ricerca Email Marketing & Co. 2013 ) che confermano la continua crescita di efficacia e diffusione dell'email marketing come mezzo di comunicazione e promozione di prodotti e servizi. Il tutto con un'importantissima novità. Nel 2011 i consumatori “mobili” di email erano il 29%, nel 2012 il 40%. Nel 2013 sono diventati il 55%, ovvero più della metà degli utenti di email. Infine il 55% di coloro che possiedono uno smartphone accede più spesso alla posta elettronica rispetto agli altri, e il 40% visualizza le email in tempo reale.
 
Tale evoluzione rappresenta un chiaro segnale per brand, aziende e marketer, e richiede una sempre maggiore padronanza della tecnologia, competenze specializzate e il contributo di partner di qualità. Clickpoint da anni offre ai propri clienti un sistema di email marketing basato su un innovativo sistema proprietario ottimizzato anche per mobile, con campagne ad hoc realizzate grazie al supporto di professionisti esperti.

Un sistema che garantisce interattività, personalizzazione del messaggio e massimizzazione della call to action, una precisa targettizzazione, ottimizzazione del contatto e riduzione delle dispersioni. Le attività di direct email marketing di Clickpoint inoltre funzionano su mailing list permission-based (opt-in e double opt-in), ovvero costituite da indirizzi email di utenti che hanno espresso esplicitamente il loro consenso a ricevere comunicazioni, con la possibilità di esercitare i propri diritti di accesso, modifica e cancellazione.
 
Nel contesto descritto dunque i servizi di email marketing di Clickpoint rappresentano uno strumento affidabile, sicuro, personale attraverso cui raggiungere gli utenti che si affacciano alla rete dai loro desktop, tablet e smartphone. Uno strumento che i marketer che operano a livello nazionale e internazionale dovrebbero sempre posizionare al centro della propria strategia digitale integrata.

“L’email marketing è oggi il key driver che spinge l’utente a cercare ulteriori informazioni su un prodotto, un brand, un servizio - afferma il fondatore di Clickpoint Roberto Siano - e rappresenta lo strumento ideale per la conversione, la vendita, la lead generation ed anche per la brand awareness. Considerando infine che il 38% degli utenti che ricevono offerte e promozioni via email le condivide abitualmente sui social network, capiamo come l'email marketing rappresenti anche il cardine di una comunicazione multicanale, in grado di far percepire il brand come affidabile e credibile e sempre presente. Clickpoint da sempre crede e investe su questo strumento di marketing, sviluppando servizi e soluzioni unici sul mercato per qualità, efficacia, e livello di personalizzazione, con costi per contatto sensibilmente inferiori rispetto ai mezzi di comunicazione tradizionali”.

MG