Digital

Clickpoint punta sulla lead generation

Decidere di far ruotare la strategia di web marketing attorno alla lead generation è un ottimo passo, ma è solo il primo. Poi servono le idee giuste perché l'iniziativa si trasformi in un successo. Clickpoint dà i consigli giusti per non sbagliare.
Strumento a basso costo per acquisire contatti qualificati, la lead generation è la via migliore per ottenere risultati nel B2B e nel B2C. Identificare una strategia multi-canale efficace è cruciale, ma non si può improvvisare. Per incrementare il numero di conversioni effettivamente procurate servono adeguati processi di: lead qualification, per determinare la motivazione di un contatto a trasformarsi in cliente, lead scoring, per classificare i lead in ordine di interesse e lead nurturing, per consolidare la relazione di fiducia e trasformare il lead in prospect e quindi in cliente.

Non si tratta solo di indicazioni teoriche, ma delle chiavi per avviare un motore potente che solo un operatore specializzato può gestire al meglio. Per Clickpoint quando si parla di lead generation è fondamentale definire con precisione gli obiettivi - cosa cerchiamo? Che messaggio vogliamo fare passare? Qual è il target? - per poi calibrare il grado di engagement richiesto, tenendo presente che maggiore è l’impegno richiesto, minori sono i volumi, motivo per cui è sempre meglio partire con un basso commitment. Un 'consiglio utile' è rispettare l’utente, con una comunicazione chiara, una promozione efficace ma non invasiva e strumenti scelti con cura.

“Bastano un paio di esempi per confermare i risultati raggiungibili con la lead generation - spiega Marta Bettini (in foto), marketing manager di Clickpoint -. Un’azienda del settore finance/credito al consumo da un investimento di 25.000 euro ha generato ricavi per 34.000 euro circa, con oltre 3.000 lead al mese, grazie a una strategia basata principalmente su e-mail marketing, display advertising e Ppc su target profilati. O ancora, una società del real estate, con una spesa di 45.000 euro, ha avuto ricavi per 300.000 euro circa e un return on investment del 665%: Su 1.925 lead generati, 1.358 sono stati contattati, 147 hanno fissato un appuntamento e dieci hanno acquistato”.

MG