Digital
Con Italia Brand Group online il primo sito del Gruppo Fiat-Chrysler
L’innovativo approccio del corporate storytelling è stato proposto da DGTmedia. Il portale, realizzato sulla nuova piattaforma Microsoft, SharePoint 2013, rappresenta uno dei primi siti corporate ad utilizzare la tecnica di Responsive Design, che consente di adattare il layout delle pagine al device su cui vengono visualizzate, pc, tablet o smartphone, ottimizzando la risoluzione durante la navigazione.
Il primo sito del Gruppo Fiat-Chrysler è online con Italia Brand Group. L’ambizioso progetto è stato realizzato dall’agenzia di comunicazione digitale del Gruppo, DGTmedia, che ha proposto l’innovativo approccio del corporate storytelling. Il record di Maserati e Soldini sulla rotta dell’Oro: una storia tutta da vivere, da scoprire attraverso le immagini e i video e da condividere sui social network. È una delle brand stories che domina l’home page del nuovo sito del Gruppo Fiat, il primo con Chrysler, che è stato ideato, progettato e portato online dall’agenzia di comunicazione digitale di Italia Brand Group, DGTmedia che ha lavorato in perfetta sintonia con il team della Direzione Comunicazione del Gruppo Fiat S.p.A.
Il portale, realizzato sulla nuova piattaforma Microsoft, SharePoint 2013, rappresenta nel panorama del web una vera novità. È uno dei primi siti corporate ad utilizzare la tecnica di Responsive Design che consente di adattare il layout delle pagine al device su cui vengono visualizzate, pc, tablet o smartphone, ottimizzando la risoluzione durante la navigazione.
L’architettura del portale è organizzata a fasce per rendere più intuibile e dinamica la lettura in verticale. Ogni sezione si arricchisce di una sub-home page con in primo piano gli highlights per favorire una rapida ricerca e fruizione dei contenuti. Sono proprio quest’ultimi il core concept del progetto: utilizzando l’approccio del digital corporate storytelling sono state create delle storie, narrate anche con il supporto di immagini e video realizzati ad hoc, che esprimono pienamente la nuova immagine del Gruppo Fiat-Chrysler. Sono brand stories che parlano di progetti internazionali, di ricerca e innovazione e di applicazione delle Best Practices nell’ambito della sostenibilità. Accattivante anche il mood in cui sono stati trattati i contenuti delle sezioni istituzionali: le parti testuali sono affiancate da infografiche e infomovie che consentono di rendere sintetici e facilmente comprensibili dati complessi come quelli tecnici o sui processi produttivi. Per visitare il sito: www.fiatspa.com.
MG

