Digital

Con MySpot l'advertising online si fa 'social'

Debutterà la prossima settimana il nuovo servizio di advertising online creato da MySpace e .Fox che, attraverso brevi filmati che vedono protagonista un vero cast, consente alle aziende di promuovere i propri prodotti per 4 settimane presso la community in modo divertente. Il primo cliente ad aver aderito è Canon. Per .Fox primi mesi dell'anno positivi. In arrivo un nuovo Secret Show.
Dalla prossima settimana le aziende avranno a disposizione un altro modo per farsi pubblicità online: si chiama MySpot, ed è un progetto avanguardista nell'ambito dell'advertising online, creato da MySpace e .Fox. Francesco Barbarani (nella foto), head of .Fox in Italia, ha raccontato in anteprima ad ADVexpress di che cosa si tratta.

"Ho sempre creduto nella forza della comunicazione attraverso i social network - ha affermato Barbarani - poichè i brand possono sfruttarli per entrare in contatto diretto con i consumatori e per dialogare con loro. Il progetto parte da questo presupposto e nasce da tre volontà: dare alle aziende l'opportunità di presentare i propri prodotti in modo più coinvolgente, valorizzare la 'squadra' di creativi presenti su MySpace e porre maggiore attenzione all'aspetto contenutistico".  

"Dopo aver contattatto alcuni autori con esperienza anche in campo televisivo - ha spiegato Barbarani - abbiamo selezionato dalla community di MySpace attraverso uno spazio ad hoc dedicato all'iniziativa una regista, un musicista, un’attrice e un comico. Il cast, coordinato dagli autori, è protagonista di 4 episodi da 5 minuti ciascuno, in onda uno alla settimana, che raccontano l'iter che porta alla realizzazione di una campagna pubblicitaria per un cliente, che altro non è che l'azienda che pianifica su MySpot. Verranno inscenati tutti i vari passaggi, dal brief alla sceneggiatura, fino, in alcuni casi, alla messa in onda dello spot. Questo consente all’azienda sponsor di promuovere online un prodotto, il proprio brand, una novità etc. per 4 settimane, mettendo inoltre a disposizione contenuti extra (blog, backstage etc.)".

Il centro media partner del progetto è OMD, mentre la prima azienda ad aver scelto questa innovativa modalità di advertising è Canon, che utilizzerà i 4 episodi a disposizione per promuovere una macchina fotografica reflex. Dopo questa prima serie, l'iniziativa verrà ripetuta con altri brand, che già si stanno facendo avanti.

"Il progetto, che supportiamo con una massiccia campagna pubblicitaria sui nostri mezzi, ha già riscosso un notevole successo tra i membri della community di MySpace; - ha detto Barbarani ad ADVexpress - basti pensare che abbiamo ricevuto 400 candidature di utenti che volevano entrare a far parte del cast. Naturalmente, in concomitanza con l'on air dei filmati su MySpace, ci sarà l'opportunità per i membri della community di commentare e dare suggerimenti". 

Il profilo ufficiale dell'iniziativa è raggiungibile all'indirizzo http://www.myspace.com/myspot.

Con il riposizionamento di MySpace, cominciato sul finire dello scorso anno, e grazie anche MySpot, .Fox punta sempre più sulla qualità dei contenuti, che, unita all'aspetto 'social',  può essere un vantaggio per le pianificazioni.

In merito all'andamento del network di online advertising che fa riferimento a Fox International Channels, Barbarani ha dichiarato ad ADVexpress: "Se fino allo scorso dicembre abbiamo avuto delle difficoltà, con l'anno nuovo siamo riusciti a ritagliarci i nostri spazi: abbiamo aumentato il numero delle partnership con gli appuntamenti più importanti del settore (.Fox sarà sponsor di IAB Forum Roma, ndr.) e ci stiamo ingrandendo con l'ingresso di nuove persone. Il mercato reagisce bene, l'anno fiscale si concluderà a giugno ma posso già dire che siamo molto soddisfatti dell'andamento di questi ultimi mesi".

Tra le ultime iniziative di successo gestite da .Fox, ricordiamo l'anteprima su MySpace della 13esima e 14esima puntata di Boris 3, il concerto delll'Earth Day trasmesso in streaming e le numerose collaborazioni con 20th Century Fox per il lancio dei film di maggior successo, come il blockbuster 'Avatar', di cui MySpace ha proposto il backstage lo scorso dicembre. E' in arrivo, inoltre, un nuovo appuntamento con il Secret Show.

"Stiamo prendendo i contatti in questi giorni, perchè è nostra intenzione organizzare un Secret Show prima dell'estate, per salutare i nostri utenti", ha anticipato Barbarani ad ADVexpress.  

Serena Piazzi