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Unieuro e BCube agganciano i social con due personaggi: il social media manager del brand e il suo gatto. In pochi giorni +85mile interazioni per il lancio di un prodotto

Uno spaccato di vita quotidiana al centro dell'iniziativa d'ingaggio via social: un uomo e il suo felino che diventa testimonial di una campagna per un laptop pensato per il gaming. L'agenzia creativa ha ideato l'iniziativa focalizzando l'azione sul web. Un esempio di efficacia strategica composta da una pseudo storia come veicolo per suscitare interesse nella community e sul web, per veicolare e richiamare attenzione sull'uscita di un prodotto.

Il social media manager di Unieuro star dei social, lavatrici sold out nel giro di poche ore e un personaggio entrato rapidamente nel cuore delle persone. Da fine 2020, la pagina Facebook di Unieuro è diventata infatti uno dei luoghi più divertenti del web, quando a prenderne il possesso è il fantomatico personaggio ideato da BCube. La formula è semplice e complessa al tempo stesso: non seguire la notizia ma diventarlo, raccontando spaccati di vita quotidiana in cui in tanti si riconoscono.

Nelle ultime settimane gli utenti si sono imbattuti in veri e propri post-verità in cui il SMM racconta e fa vedere la sua vita vera. Una vita che conduce con un migliore amico: un bellissimo e raffinato gatto (che per ragioni di privacy non vuole rivelare il proprio nome).

Tutto è iniziato da un aggiornamento di status poche settimane ove il SMM era poco concentrato sul lavoro perché il suo gatto si era fatto male a una zampa e lui non riusciva a pensare ad altro. Qualche scatto rubato che mostra il tenero felino ferito e le interazioni prendono il volo. Ma qui succede l’imponderabile: il gatto stesso diventa il testimonial di una campagna per un laptop pensato per il gaming.

L’idea creativa dietro è semplice quanto efficace: un testo lunghissimo (un richiamo ai flussi di coscienza del padrone? forse) ma di lettere totalmente sconnesse tra loro. Scrollando si svela l’arcano: il testo è stato scritto dal gatto camminando sulla tastiera.

I risultati non sono tardati ad arrivare. I due contenuti (un aggiornamento di status e un post statico) hanno totalizzato, ad oggi, più di 85 mila interazioni e una crescita di fan in pagina di circa 3 mila per ogni contenuto.

 

CREDITS

Direzione Creativa Esecutiva: Alessandro Orlandi, Andrea Stanich

Team Creativo: Alessandro Miasi, Piergiorgio Adragna

Project Manager: Alessandro Saraceno