Digital

Da oggi on line il sito di AssoBirra beviresponsabile.it

Assobirra presenta il sito beviresponsabile.it. Si tratta di un importante strumento di informazione e sensibilizzazione posto al centro di una campagna di comunicazione sul consumo responsabile di bevande alcoliche.

Per favorire la cultura del bere all'insegna della moderazione e della responsabilità, infatti, le aziende produttrici associate ad Assobirra (Birra Castello, Birra Forst, Birra Menabrea, Birra Peroni, Carlsberg Italia, Heineken Italia, HTS 1892Theresianer, Inbev Italia) promuoveranno la dicitura 'beviresponsabile.it' nei propri materiali di comunicazione ma anche sulle etichette delle bottiglie di birra dei principali brand commercializzati in Italia.

Piero Perron presidente Assobirra: "Assobirra ha deciso d'impegnarsi, concretamente e con determinazione, in favore della responsabilità sociale e della promozione di un consumo delle bevande alcoliche all'insegna dell'autoregolazione e del controllo. Le aziende produttrici hanno raggiunto una comune sensibilità su questi temi ed è per questo che oggi tutti i nostri associati – con mezzi e strumenti diversi – hanno deciso di veicolare i messaggi alla base di questa iniziativa. Per essere credibili quando si sostiene che la birra è una bevanda alcolica naturale che può essere assunta in modo compatibile con le regole di una sana alimentazione bisogna però imparare a dire no agli eccessi e rinunciare a bere del tutto in determinate circostanze: quando si è troppo giovani, ad esempio, quando si guida oppure quando si aspetta un bambino. Ci auguriamo che presto anche altri comparti delle bevande alcoliche seguano la nostra strada".

Da diversi anni AssoBirra adotta una 'alcohol policy', che definisce le linee guida delle aziende birrarie aderenti ad AssoBirra; mentre nel 2007 ha preso il via il Programma informativo 'Guida tu la vita. Bevi responsabile ', che valorizza un modello di consumo responsabile delle bevande alcoliche attraverso interventi di corretta ed esaustiva informazione dell'opinione pubblica sui rischi connessi all'abuso e all'uso scorretto delle bevande alcoliche.

La prima iniziativa del programma – alla quale è dedicata una ampia sezione sull'home page del sito beviresponsabile.it - è stata la campagna 'Se aspetti un bambino l'alcol può attendere', alla quale seguiranno - nel 2008 - altre 2 iniziative rivolte ai giovani (campagna 'Diglielo tu', in collaborazione con Radio 105, che verrà presentata a fine aprile) e a chi si mette alla guida, in collaborazione con le autoscuole dell'Unasca - Unione Nazionale Autoscuole e Studi Consulenza Automobilistica .

Il sito, online da oggi, raccoglie informazioni coerenti con le indicazioni delle principali organizzazioni scientifiche nazionali e internazionali in materia di alcol e le propone all'utente ricorrendo a modalità interattive: un quiz a risposta multipla - per verificare il proprio grado di conoscenza sull'argomento - e un percorso 'a tappe' per introdurre al consumo responsabile, che rimanda a 10 messaggi semplici ma efficaci. Ovvero 'le 10 cose da tenere a mente ' sull'alcol, ognuna dei quali approfondita in una sezione dedicata, propedeutiche a un approccio virtuoso e responsabile nei confronti delle bevande alcoliche.