UPDATE:
EMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. internazionale. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra suoi 400 anni con un'edizione storica. Tra le grandi novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina ImpacciatoreMSC Crociere e BWT Alpine F1 segnano un primato storico presentando la nuova monoposto A526 a bordo della MSC World Europa a BarcellonaGhali tra i protagonisti della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026Fondazione Roma e Lega Serie A hanno istituito “Il Valore del Gioco”, il premio dedicato ai club di Serie A Enilive che si distinguono per etica, lealtà e rispetto delle regole
Digital

Da Webtrends le previsioni per il settore delle web analytics nel 2010

Misurazione, social media marketing e applicazioni mobili fra le principali tendenze individuate dall'azienda statunitense che negli ultimi 15 anni è stata testimone e artefice delle principali evoluzioni del mercato e che prevede per il 2010 un maggiore orientamento verso l’integrazione, la segmentazione, i social media e le applicazioni mobili.
Sono 5 le principali tendenze nel settore delle web analytics messe a fuoco da Webtrends, leader di mercato nelle soluzioni di customer intelligence. Prima pioniere nel campo delle web analytics, poi leader del settore, negli ultimi 15 anni l’azienda statunitense è stata testimone e artefice delle principali evoluzioni del mercato e prevede per il 2010 un maggiore orientamento verso l’integrazione, la segmentazione, i social media e le applicazioni mobili. “Con l’evoluzione del web verso interazioni di tipo multi-threaded su molteplici domini, il 2010 vedrà un rivoluzione nel settore delle web analytics,” afferma Alex Yoder (nella foto), CEO di Webtrends. “Assisteremo a un aumento nell’adozione del digital marketing, dell’ottimizzazione e dell’analisi real time, che consentiranno alle aziende di ottenere una conoscenza approfondita e senza confronti delle proprie attività di business”. 

Ecco le 5 tendenze individuate. Multivariate testing e ottimizzazione faranno il grande salto, diventando indispensabili per realtà online e divisioni marketing di organizzazioni di qualsiasi dimensione. Le soluzioni della prossima generazione faranno leva su approcci consolidati, facilità d’uso e servizi specializzati per consentire questa transizione. Il 2010 sarà l’anno dell’integrazione dei dati online e offline. I consumatori vogliono che le aziende con le quali entrano in contatto tengano conto del loro comportamento. Se il consumatore non verrà coinvolto in un’interazione personalizzata e informata, si rivolgerà con molta probabilità a un’altra azienda. Il marketing interattivo crescerà ancora nel 2010, vedremo infatti aziende di email marketing, web analytics e campagne tradizionali in gara per diventare i protagonisti del marketing interattivo, dell’ottimizzazione e delle analytics. Il 2010 detterà le regole del social marketing e porrà le basi dell'intero settore marketing per i prossimi 10 anni. I top player del search si dedicheranno soprattutto al social search, il SEO (Search Engine Optimization) lascerà quindi spazio all’SSO (Social Search Optimization) e anche le piattaforme social per le aziende vivranno un periodo di grande crescita.

Le applicazioni mobili cresciute enormemente nel 2009 esploderanno nel 2010 e 2011. Nel 2010, Apple continuerà a crescere in vista della fine del contratto di esclusiva che la lega a AT&T. Allo stesso modo, assisteremo a un’impennata esponenziale di Android con l’immissione sul mercato di altri telefoni basati su questo sistema operativo. Tutto ciò, assieme a una crescente tendenza verso lo sviluppo di piattaforme open, favorirà una capillare diffusione delle web analytics.

MF