Digital
Danone sceglie Wunderman per il nuovo sito interattivo Danette
La strategia di comunicazione alla base del progetto sviluppa un filone emotivo che lega il prodotto al consumatore. Per stare in linea con le caratteristiche ludiche di Danette è stato realizzato un sito (www.danette.it), ricco di animazioni e di divertenti giochi interattivi.
Dopo aver progettato il sito di Essensis, è
ancora Wunderman ad occuparsi della creazione di un website per
Danone. Nelle pagine dedicate a Danette,
l'utente diventa protagonista ed entra nella casa virtuale della famiglia
Ferrara, capitalizzabile come asset di prodotto. Il look&feel è in linea con
il mondo Danette: colori vivaci e giocosità. Il sito è strutturato come una vera
e propria casa nella quale l'utente può spostarsi e interagire con i vari
ambienti. Ad esempio, nel salotto si possono trovare foto e filmati della
famiglia, la camera dei ragazzi è legata alla Danone Nation's Cup, mentre il
giardino è un ambiente di gioco.
E' previsto inoltre un meccanismo di user generated content: l'utente ha infatti la possibilità di inserire nel sito contenuti e immagini. In cucina trova il "Libro delle Ricette" da integrare con le proprie idee culinarie combinate con Danette, previa registrazione e conseguente data capture. In "Io e la mia Danette" è possibile invece caricare le proprie foto.
Danette viene così presentato indirettamente, fatto scoprire e vivere da chi lo consuma. Il sito segue i più recenti paradigmi web ed è implementabile con nuovi giochi; ogni nuova implementazione verrà comunicata attraverso l'invio di una dem agli utenti registrati. In questo modo il website, utilizzabile come base per futuri concorsi e operazioni a premi, diventa un valido strumento di crm.
Wunderman, che fa riferimento a Elena Sacco, Guido Cavallini, Daniele Di Veroli per strategie e coordinamento e al team creativo composto da Vesna Luisi, con supervisione di Danilo Puricelli, ha anche curato il sito del nuovo brand "Officine Creative by Ford " (www.officinecreativeford.it ), in cui vengono presentate tre collezioni di abbigliamento e accessori: la linea Kinetic, la linea Outdoor e la linea Vintage. Il sito è sonorizzato da Preludio con brani originali che, per ogni sezione, esprimono innovazione, energia e successo.